Primo weekend di primavera Cosa fare? A Varese c’è di tutto

VARESE Finalmente un weekend all’insegna del sole. Oggi e domani, secondo il Centro geofisico prealpino le temperature saranno più primaverili, con massime in rialzo verso i 20 gradi.
Quindi come impegnare il tempo libero? Qualche suggerimento ve lo diamo noi. Questo potrebbe essere il fine settimana giusto per portare i bimbi al luna park. Domani a San Fermo è in programma la festa del rione: “San Fermo in gioco” unisce laboratori per bambini e gare sportive. 

/>A Varese oggi continua “Passeggiando nei rioni” l’iniziativa che questa settimana porterà i cittadini tra Velate e Avigno per una passeggiata. 
Inoltre, in piazza Monte Grappa per tutto il weekend si troveranno le delizie dell’Alto Piemote. Sono, però, anche prevsti eventi, degustazioni ed aperitivi in diversi locali di Varese. Per gli amanti della musica, al’AtaHotel di via Albani è tornata la Fiera del Disco. Chi volesse, invece, osservare il cielo, l’Osservatorio Astronomico Schiapparelli del Campo dei Fiori ha organizzato domenica una giornata a porte aperte per gli appassionati e gli interessati. 
Domenica appuntamento con il Fai a Villa Della Porta Bozzolo per un pomeriggio alla scoperta di erbe e frutti freschi per poi appredere le tecniche necessarie per trasformarli in infusi e cosmetici naturali. 
Non possiamo non ricordare che questo weekend ha inizio l’XI edizione del Baff, il festival del cinema di Busto Arsizio. l’inaugurazione è prevista per oggi alle 17 al Teatro Manzoni (via Calatafimi 5 – ingresso libero). Un’altra interessante occasione è quella del Salone del Mobile a Milano, perto fino a domenica sera. 
Appuntamento con la storia al museo archeologico di Angera: alle 14.30 è in programma il laboratorio per bambini “Vello e Minio – Amanuensi e miniatori al lavoro”. Alle 17.30, in occasione del diciassettesimo Centenario dell’Editto di Costantino, il Comune e il Museo Archeologico organizzano “Sulle note della tolleranza. L’evoluzione della musica rituale paleocristiana tra tardo impero e alto medioevo”.
Volandia dedica la giornata di domani ai bimbi proponendo un laboratorio creativo “Dal bucato al volo”. Partendo da semplici mollette di legno i bambini potranno costruire, colorare e decorare velivoli frutto della loro fantasia. Con l’aiuto di un animatore esperto prenderanno forma aerei ad ala singola o biplani da usare come decorazioni per la loro cameretta o come porta documenti da regalare a mamma e papà. L’attività si svolge in area BabyVolandia ed è adatta a bambini a partire dai tre anni. 
Ai Giardini Estensi di Varese, domenica alle 15, va in scena “La passione di Cristo”, con gli oltre 200 figuranti dell’Associazione Nonsoloteatro della Valbossa che era stata rinviata a causa del maltempo. Questa sera ha inizio Va sul Palco, il concorso per band emergenti, che parte dal Twiggy Club di Via De Cristoforis a Varese. Sul palco per la prima serata di sfida: Plankton Dada Wave, Marcello Ubertone, Il Rumore Della Tregua.
Infine, ricordiamo il grande successo dell’evento di questa mattina dedicato all’arte e alla solidarietà in centro: coinvolti tantissimi studenti. V. Des.

s.bartolini

© riproduzione riservata