La Dottoressa , ricercatore di pediatria dell’Università dell’Insubria e specialista della Pediatria dell’Ospedale Del Ponte, diretta dal professor
, interverrà al Congresso Mondiale di Gastroenterologia Pediatrica che si terrà sabato a Montreal sul tema “I probiotici in Neurogastroenterologia Pediatrica”.
Negli ultimi anni sta sempre più emergendo lo stretto legame tra intestino e cervello e l’importante ruolo del microbiota intestinale nel regolare l’infiammazione e la presenza di sintomi gastrointestinali già nel bambino.
La dottoressa Salvatore è
membro della Società Italiana e della Società Europea di Gastroenterologia pediatrica con particolare esperienza nel campo della malattia del reflusso gastroesofageo. Ha già partecipato come relatrice a numerosi congressi italiani ed europei ed ha pubblicato su riviste internazionali articoli e ricerche sui disturbi funzionali gastrointestinali (rigurgito, coliche, dolori addominali, stipsi) e sui probiotici (comunemente chiamati fermenti lattici). A Montreal la dottoressa Salvatore contribuirà ad aggiornare le attuali conoscenze, trattando in particolare le indicazioni e i limiti dell’utilizzo dei probiotici come trattamento nei problemi gastroenterologici dei lattanti e bambini.