I vandali colpiscono senza pietà a Cittiglio. Nel mirino finisce piazza degli Alpini

Distrutto il distributore dei sacchetti per le deiezioni dei cani

– La piaga dei vandalismi torna purtroppo ad affacciarsi anche a Cittiglio; a farne le spese nei giorni scorsi, il distributore dei sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine che si trova in piazza degli Alpini, nella parte alta del paese.
Non è la prima volta purtroppo, che i balordi prendono di mira questa piazza, ma anche la pista ciclabile che collega Cittiglio con Laveno Mombello è stata oggetto dell’azione degli incivili. Piazza degli Alpini è

un luogo molto frequentato anche dai visitatori ed il passaggio di persone è frequente. I vandalismi degli ultimi giorni sono finiti anche su Facebook, che ha raccolto l’indignazione di tanti cittadini. «Purtroppo da queste parti l’inciviltà è di casa – racconta Giovanni – oltre al distributore di sacchetti, anche l’aiuola di piazza degli Alpini viene puntualmente invasa da rifiuti di ogni tipo, soprattutto tra il venerdì e il sabato». Spazzatura abbandonata dappertutto, senza dimenticare anche le deiezioni di cani non raccolte da padroni incivili.
«Qualcuno si impegna a pulire, ma purtroppo gli incivili tornano a colpire» prosegue Giovanni. Anche il parcheggio vicino è stato protagonista di qualche azione vandalica; questa volta ad essere danneggiate sono state alcune auto in sosta. Se a Cittiglio alta le cose non vanno bene, non è purtroppo molto migliore la situazione lungo la pista ciclabile; altro luogo del paese frequentato da parecchie persone, soprattutto nei fine settimana. In particolare, gli incivili hanno sporcato il bagno chimico che si trova lungo la pista, il quale è stato recentemente posizionato, per fornire un ulteriore servizio agli utenti. Sempre sulla pista ciclabile, dei balordi hanno tagliato anche il tappeto elastico, una delle attrazioni pensate per i più piccoli nell’area giochi. In fenomeno dell’abbandono rifiuti non riguarda soltanto la parte alta del paese, ma anche altre vie di Cittiglio.
«Non avrei mai pensato che qualche nostro concittadino potesse compiere dei vandalismi così spregevoli» commenta con durezza il consigliere comunale Lino Macchi. L’azione più violenta si è registrata qualche giorno fa, quando i vandali si sono accaniti contro il distributore di sacchetti, che è stato divelto senza troppi complimenti.
I cittadini per bene sono ovviamente esasperati da situazioni che purtroppo si ripetono periodicamente. La maggior parte di loro invoca la posa di nuove telecamere sia per eventualmente risalire ai responsabili dei vandalismi sia come deterrente per i malintenzionati.
«E veramente triste assistere a tutta questa inciviltà ma senza telecamere tutto resta impunito purtroppo» sottolinea Irene, un’altra cittigliese esasperata. L’amministrazione comunale condanna ovviamente le azioni messe a segno dagli incivili. «In paese e non solo a Cittiglio alta si sono verificati dei vandalismi, compresa la pista ciclabile e altre vie del paese dove si verificano azioni di abbandono dei rifiuti» afferma il sindaco Fabrizio Anzani, il quale si dice contrario all’installazione di nuova videosorveglianza. «Non sono per riempire il paese di telecamere, contro i vandali meglio utilizzare il dispositivo mobile» conclude il primo cittadino di Cittiglio.