Tradate, caccia agli sporcaccioni Raccolti cento sacchi di rifiuti

TRADATE  Oltre 100 sacchi di immondizia raccolti tra via Calabria ad Abbiate Guazzone, via XI Febbraio, ovvero la porzione di territorio che dall’ospedale di Tradate porta a Venegono, via Monte San Michele e la zona che, percorrendo via Isonzo porta all’area del mercato e al quartiere Sant’Ambrogio. E’ il bilancio dell’attività di pulizia di boschi e strade svolta a Tradate nell’ultimo fine settimana dall’amministrazione comunale e da Legambiente grazie al lavoro di una cinquantina di volontari distribuiti in 4 squadre.

La zona più sporca si è confermata quella di via Monte San Michele lungo la quale sono stati raccolti una moltitudine di imballaggi provenienti dal vicino centro commerciale gettati dagli automobilisti lungo il ciglio della strada. L’intera area era già stata pulita completamente due anni fa con l’aiuto degli studenti della Galileo Galilei. Il prossimo appuntamento è per domenica 12 maggio con ritrovo in piazza Mazzini alle 9.30. Legambiente Tradate ha chiesto un impegno importante all’Amministrazione Comunale: «Vogliamo che Tradate sia sana, pulita – dicono gli ambientalisti – oltre che bella. Le vernici, diluenti e batterie che abbiamo raccolto contaminano il suolo, l’acqua e le cose che mangiamo. Chi sporca si deve vergognare e va fermato: chiediamo tolleranza zero perché dare il buon esempio e fare educazione civica va bene ma non basta».

Durante la mattinata di pulizia sono stati inoltre individuati diversi posti periferici dove i cestini per i rifiuti sono assenti. Posti nei quali l’amministrazione si è già impegnata a installare nuovi cestini. P. Vac.

b.melazzini

© riproduzione riservata