Siria/ Tensioni con occidentali,Russia invia emissario a Damasco

Mosca, 27 ago. (TMNews) – La Russia invierà un emissario a Damasco dopo un braccio di ferro con gli occidentali, in sede di Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, sulle sanzioni contro il regime in carica. Lo ha indicato l’ambasciatore russo, Vitaly Churkin, citato dall’agenzia di stampa Itar-Tass.

“Un emissario di Mosca molto importante” si recherà a Damasco il 29 agosto, ha dichiarato Churkin, citato dall’agenzia di stampa senza ulteriori dettagli. Potrebbe trattarsi del vice ministro degli Affari esteri russo, Mikhail Bogdanov, che ieri ha avuto un colloquio sulla situazione in Siria con l’ambasciatore siriano a Mosca.

La Russia si è messa in contrasto ieri con i Paesi occidentali al Consiglio di sicurezza dell’Onu, presentando una bozza di risoluzione sulla Siria che elimina le sanzioni contro Damasco previste in una bozza redatta dagli europei.

Mosca, che si limita a sollecitare il presidente Bashar al Assad ad accelerare le riforme, ha lasciato intendere che potrebbe mettere il veto a qualunque bozza di risoluzione che prevede sanzioni messa al voto. Il documento europeo, presentato da Francia, Gran Bretagna, Germania e Portogallo e sostenuto dagli Stati Uniti, chiede un congelamento degli asset finanziari del presidente Assad e del suo entourage e un embargo sulle armi. La Russia ha affermato che non è ancora il momento di imporre misure punitive a Damasco in risposta alla repressione del movimento di opposizione che, secondo l’Onu, è già costato la vita a oltre 2.200 civili.

Fco

© riproduzione riservata