VEDANO OLONA «Più sicurezza a Fondo Campagna». Parola di Vincenzo Orlandino. Il consigliere di opposizione del gruppo Vedano Progresso ha, infatti, già inviato in Comune una mozione che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale. In ballo c’è la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti che ogni giorno percorrono la Provinciale che unisce Vedano a Venegono Superiore.
«Stiamo parlando – spiega l’esponente dell’opposizione – di una strada molto trafficata e per nulla sicura in particolare per la cosiddetta mobilità debole. Le fasce più deboli, ciclisti e pedoni, non hanno percorsi sicuri sui quali muoversi». «Esiste anche un problema di illuminazione – aggiunge l’esponente dell’opposizione – tanto che nello scorso mese di gennaio una macchina, che non aveva visto i pedoni molto probabilmente per la scarsa illuminazione, investì tre persone».
Il problema dell’illuminazione è un disagio avvertito soprattutto all’interno del quartiere. Una carenza già più volte segnalata in passato, anche dagli stessi esponenti di Vedano Progresso. Se ne parlerà anche in consiglio comunale. «E’ una situazione allucinante – insiste Orlandino – sulla quale è necessario intervenire coinvolgendo anche i vicini comuni di Venegono Superiore e Castiglione Olona. I cittadini di Fondo Campagna non sono cittadini di serie B, pagano le tasse per il Comune di Vedano che deve fornire loro i servizi. Devono poter fruire dei servizi come tutti gli altri concittadini».
P. Vac.
f.artina
© riproduzione riservata