È ufficiale, lunedì pomeriggio il sindaco Andrea Cassani e la giunta al gran completo riceveranno il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni.
Cassani, durante la visita di Maroni a settembre, aveva espresso la soddisfazione per «la possibilità di parlare direttamente con il responsabile della nostra Regione e sensibilizzarlo sulle criticità e sulle possibili linee di sviluppo per la nostra città e, più in generale, del nostro territorio» E così sarà anche settimana prossima.
In quell’occasione il governatore leghista aveva dato il via all’iter per la realizzazione dell’ospedale unico tra Gallarate e Busto Arsizio spiegando che «la nuova struttura sostituirà le due attualmente esistenti, ormai un po’ malandate: sarà un ospedale innovativo e di eccellenza a livello europeo».
Proprio alla luce delle dichiarazioni di Maroni di una settimana fa, con la decisione di realizzare il nosocomio in territorio bustocco, il primo punto all’ordine del giorno sarà proprio la questione dell’ospedale unico.
Sul tavolo dell’incontro anche la questione dei fondi e dei contributi regionali di cui Gallarate potrebbe beneficiare. Sarà quindi l’occasione per affrontare un ragionamento a tutto campo per individuare quali settori potranno aderire alle iniziative di carattere regionale e aggiudicarsi un ulteriore introito economico. Come già dichiarato in precedenza da Cassani: «Abbiamo il dovere di giocare al meglio le nostre carte per rilanciare Gallarate».
Maroni non ha mai nascosto il suo sostegno a Cassani già dalla campagna elettorale: «Vogliamo vincere e tornare a governare le nostre città – aveva dichiarato il 13 maggio ad una cena a durante la campagna elettorale – Per me avere un sindaco che è sulla mia stessa lunghezza d’onda e non mi risponda “no” per partito preso è importante per portare avanti il mio progetto di Lombardia».
La prima visita del governatore in Municipio è fissata per settimana prossima. Quali saranno le richieste e le proposte che l’esecutivo nominato da Cassani sottoporrà durante l’incontro? Ma soprattutto, quali verranno accolte dal presidente della Regione?