Ad Olgiate Olona la sicurezza è un progetto di vicinato

Olgiate Olona Il controllo di vicinato funziona. A Olgiate Olona il progetto che mette al centro la collaborazione tra cittadini, forze dell’ordine e istituzioni, è infatti entrato nella seconda fase. Dopo l’assemblea cittadina del 19 febbraio, il comandante Alfonso Castellone ha incontrato alcuni cittadini interessati che hanno fornito una lista di persone interessate a controllare due zone sperimentali, ovvero il Villaggio Primule e via XX Settembre dove sono stati collocati i cartelli simbolo dell’iniziativa: i gruppi di controllo, formati appunto da una rappresentanza di olgiatesi residenti nella via e dintorni, sono incaricati, tramite il coordinatore prescelto, di segnalare eventuali disservizi o problemi relativi alla sicurezza alla polizia locale o al Comune.

Un agente sarà quindi deputato a seguire il progetto con i coordinatori dei gruppi di vicinato, per farsi conoscere e conoscere le problematiche dei rispettivi quartieri. Nel frattempo sono già arrivate alcune segnalazioni qualificate al comando di polizia locale che ha effettuato le opportune verifiche. «Ringrazio i cittadini delle “zone pilota” per l’entusiasmo con cui hanno risposto alla proposta dell’amministrazione comunale» dichiara Castellone.

I promotori tengono a precisare che il progetto non ha nulla a che fare con le ronde leghiste, ma si tratta dell’istituzionalizzazione di quanto già in parte accade: ovvero stimolare la segnalazione alle istituzioni di stutuazioni anomale legate in particolare alla sicurezza e al degrado.
V. Ari.

f.artina

© riproduzione riservata