Dai “Marta” al new reggae GaSch music va alla grande

Dalla musica dei Marta sui tubi diplomata all’ultimo festival di Sanremo ai Selton, band rivelazione dell’anno, passando per sonorità reggae, deliranti proiezioni notturne, tanti vinili e incontri con musicisti e case discografiche.

Il tutto naturalmente condito da buona birra e dall’immancabile pollo allo spiedo.

Ecco, in sintesi, il programma della sesta edizione del GaSch music festival, la rassegna in programma per questo fine settimana e ospitata come sempre dal parco di Villa De Strens (in via Matteotti 13) e che torna quest’anno con un programma carico di concerti di alto livello e di novità.

Ad aprire le danze, oggi, saranno i Marta sui Tubi, in villa già dalle 18 per l’incontro organizzato in collaborazione con l’Informagiovani di Varese e intitolato “Le cose cambiano. Come una band può rispondere al mutamento del panorama discografico”.

L’incontro, cui parteciperanno anche i responsabili della casa discografica Ghost Records, è aperto a musicisti, appassionati e curiosi che potranno conoscere la vita di un artista in rapporto ai continui cambiamenti e gli innumerevoli problemi del mercato musicale.

«La speranza è quella di offrire un’opportunità di confronto tra professionisti del settore e band emergenti della zona, ma anche un modo per i fan dei Marta per potersi avvicinare alla realtà che vivono quotidianamente» spiegano i ragazzi della Proloco giovani di Gazzada Schianno e quelli di Twiggy, promotori dell’iniziativa consigliando l’iscrizione alla mail [email protected].

In serata il concerto dei Marta sui tubi (7 euro l’ingresso) sarà aperto dal rock alternativo dei poliedrici Kafka on the Shore, band che a gennaio ha presentato il primo album “Beautiful but Empty”.

Gratuiti invece i concerti di sabato e domenica in cui si cambia registro. A rompere il ghiaccio sabato saranno gli scatenati Junk Food, vincitori del concorso per band emergenti VaSulPalco 2013, seguiti dal dj set reggae dei Rising Hope, che anticiperanno e chiuderanno l’esibizione dei Train to Roots, band sarda già vincitrice dell’Italian reggae contest promosso dal Rototom sunsplash.

E poi dall’una, maratona dei corti più estremi, difettosi, allucinati e politicamente scorretti proposta dalla Banda degli infernali di Cortisonici. La terza e ultima serata domenica sarà invece dedicata alle sonorità indie pop-rock di due band molto apprezzate dagli amanti del genere: i versatili e sgangherati Amari, gruppo attivo da 15 anni, con alle spalle 7 dischi e migliaia di concerti in tutta la penisola, e i Selton, quartetto brasiliano rivelazione del 2013.

E per gli appassionati di musica altre due novità: una fiera del vinile, del cd e del dvd e una nuova collaborazione con il circolo Magnolia di Milano che ogni sera mette in palio due ingressi omaggio per tre concerti.

Quello dagli Austra e dei Mondo generator con Valient Thorr, in programma al Magnolia il 30 luglio e il primo agosto, quello in programma il 31 agosto Africa united e Mellow mood e due biglietti per il concerto dei Ministri in programma i Giardini Estensi il 30 luglio.

© riproduzione riservata