Trecentomila euro per la città? Ecco come spenderli

Bilancio partecipato, le proposte de “La Provincia” fanno discutere i gallaratesi. La gente chiede la manutenzione delle strade, un centro storico più bello e l’area feste

– Bilancio partecipato, le nostre idee fanno discutere i gallaratesi. Pronti ad aggiungere altre proposte per utilizzare i 300mila euro che la giunta vuole mettere a disposizione dei cittadini.

Lo stanziamento è contenuto nel documento contabile che sarà approvato entro la fine del mese dal consiglio comunale. L’intenzione del sindaco è quella di utilizzare gli stessi spazi Facebook che catalizzano le lamentele dei cittadini per invitarli a decidere come utilizzarli.

Un progetto che noi de “La Provincia di Varese” ha anticipato, suggerendo che il comune si occupi di recuperare la scalinata che da viale dei Tigli sale al belvedere di Crenna, il chioschetto del Parco Bassetti vittima dei writer e la scala liberty che da via Venegoni sale in via Albricci, di fianco alla vecchia stazione. Idee piaciute ai gallaratesi che frequentano il social network blu. «Belle» le definisce qualcuno, «intelligenti» qualcun altro. Con una precisazione: «Con tutti gli incivili che bazzicano il parco e la zona della stazione per quanto tempo pensate che possano rimanere in ordine?».

Servono controlli, certo. Vale soprattutto per i tre “monumenti” indicati dalla Provincia, così come per le tante opere suggerite dalla gente di Gallarate. Un corridoio ciclabile tra le medie Ponti e il liceo di viale dei Tigli, la sistemazione del marciapiede di via Cinque Giornate e l’eliminazione delle barriere architettoniche lungo quello di viale Milano: queste le richieste formulate da un gallaratese. «Pensate un po’ anche al parchetto di Moriggia», chiede una mamma. Un’altra chiede invece la sistemazione dei giochi nel parco di viale Milano.

Va detto che lo scorso anno il comune stanziò 300mila euro per le aree verdi, interventi che saranno realizzati in primavera.
Così come quest’anno vuole investire 350mila euro per rimettere a nuovo il sovrappasso della Mornera, altra opera che viene richiesta dai gallaratesi. E ha messo un milione di euro per riasfaltare le strade cittadine, necessità ben sottolineata sui social network. Alessandro Quaglia, ideatore del gruppo Facebook “Bacheca civica di Gallarate”, suggerisce di permettere di raggiungere il centro da Cedrate e Sciaré per i disabili e per le mamme con il passeggino. «Come? Con un ascensore nel sottopasso della stazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche sotto il ponte di via Venegoni». Diverse anche le richieste di pensare ad un restyling del centro storico. Così come quelle di realizzare un’area feste. Questo, dunque, l’elenco dei desideri dei gallaratesi: al sindaco il compito di realizzarli.