Kenya; Sequestrato avorio nascosto in bare su un volo per l’Asia


Nairobi, 15 lug. (Ap)
– Le autorità keniane hanno sequestrato più di 300 chilogrammi di avorio nascosto in alcune bare imbarcate su un aereo diretto in Asia. Il carico comprendeva anche 16 zanne di elefante, ancora insanguinate, e due corni di rinoceronte nero. La presenza del sangue, ha sottolineato Patrick Omondi del Servizio keniano per la tutela della biodiversità, sta a indicare che gli animali sono stati uccisi di recente.

Il volo era partito dal Mozambico e ha fatto scalo a Nairobi prima di proseguire per la Thailandia, diretto in Laos. Non è chiara la provenienza del carico, ma Omondi ha ipotizzato che possa essere stato contrabbandato in Mozambico dalla Tanzania o dal Sudafrica.

La caccia agli elefanti e ai rinoceronti neri è illegale.
La Convenzione per il commercio internazionale delle specie a rischio ha messo al bando il commercio dell’avorio nel 1989, dopo i massacri degli elefanti africani avvenuti negli anni ’70 e ’80. Il rinoceronte nero è presente solo nell’Africa orientale e meridionale. La caccia ne ha decimato la popolazione, che negli anni ’70 contava 65.000 esemplari in tutti il continente. Oggi, nell’Africa meridionale sono presenti solo 3.600 rinoceronti neri.

Sim

© riproduzione riservata