Parigi, 8 set. (TMNews) – “Abbiamo eliminato Osama bin Laden e una buona parte dei quadri dell’organizzazione e al Qaida sta per essere sconfitta”: è quanto scrive il presidente americano, Barack Obama, in un messaggio che apparirà domani sul quotidiano francese Le Figaro e su altre testate internazionali in occasione del decimo anniversario dell’attacco agli Usa.
“In quanto comunità internazionale, abbiamo mostrato ai terroristi che non avevano fatto i conti con la forza e la capacità di recupero dei nostri cittadini”, ha sottolineato Obama. “Coloro che ci hanno attaccati l’11 settembre volevano scavare un fossato fra gli Stati Uniti e il resto del mondo. Hanno fallito. In questo decimo anniversario, siamo uniti ai nostri amici e partner nel ricordo di tutti coloro che abbiamo perso in questa battaglia”.
“In quanto presidente, mi sono impegnato a rinnovare la cooperazione mondiale di cui abbiamo bisogno per affrontare tutte le sfide a cui siamo confrontati”, ha assicurato Obama. Il presidente americano ha infine ribadito la volontà degli Stati Uniti di assumere il ruolo di superpotenza mondiale. (con fonte Afp)
Ihr
© riproduzione riservata