– «L’obiettivo è raggiungere un accordo con Forza Italia anche a Malnate. L’intesa tra la Lega e Forza Italia è stata trovata a Varese, Gallarate e Busto Arsizio: sarebbe poco logico non riuscirci nella quarta città (Malnate). Si sta facendo il possibile per trovare un’intesa sul nome del candidato». Parola del segretario provinciale della Lega Nord. Il messaggio lanciato da è piuttosto chiaro rispetto all’intendimento del Carroccio in vista della tornata elettorale che vedrà Malnate al voto.
Il giorno dell’incontro decisivo dovrebbe essere oggi: stasera, infatti, i vertici provinciali dei due partiti di centrodestra si ritroveranno nel tentativo di chiudere un accordo tuttora in ballo da settimane. «Entro oggi, mercoledì, dobbiamo chiudere – sottolinea Bianchi -. Stiamo lavorando tutti nella stessa direzione». Ma il nodo resta quello della candidatura che metta tutti d’accordo. «Io – dice il commissario leghista di Malnate, – sto facendo tutti gli sforzi possibili e immaginabili. Non sono di certo quello che fa saltare i tavoli.
Porte aperte e spalancate: dialogo totale, poi però l’accordo si deve fare tra due persone». Si è parlato di medici, avvocati, professionisti del territorio, ma i nomi verranno svelati stasera e da lì dovrebbe spuntare il nome del candidato, sempre che il compromesso piaccia a entrambi. In caso contrario i due partiti correranno separatamente. Anche in seno alla Lega prevalgono due linee distinte: la “base” malnatese vorrebbe correre con , attuale candidata della lista civica Malnate Futura, mentre il provinciale vorrebbe percorrere prioritariamente tutte le strade che portano all’accordo con Fi, sacrificando un candidato che agli Azzurri non piace anche a costo di ignorare le pressioni che arrivano dal territorio.
Nelle prossime ore arriverà l’ufficialità del candidato di Rifondazione Comunista che secondo indiscrezioni sarà , una figura storica del Circolo di Malnate. Barbieri è il quarto candidato a iscriversi alla corsa verso la poltrona di primo cittadino di Malnate. correrà con il centrosinistra, sostenuto dal Pd, Malnate Sostenibile e dalla lista di riferimento del vicesindaco ; Tiziana Giganti con Malnate Futura; guiderà Rivoluzione Cristiana e, appunto, Antonio Barbieri Rifondazione Comunista. I candidati potrebbero essere quindi sei o sette: tutto dipenderà dall’eventuale accordo tra la Lega e Forza Italia. E dalla partecipazione del Movimento Cinque Stelle, al momento ancora in forte dubbio.