Le farfalle volano, superano Monza e si prendono i quarti di finale

Con la vittoria negli ottavi playoff, arriva la quinta di fila: Uyba, ora c’è la Pomì. Ancora

: Stufi 16, Signorile 1, Cialfi ne, Spirito, Fiorin 6, Witkowska (L) ne, Martinez 19, Vasilantonaki 22, Diouf ne, Moneta 2, Berti 9, Negretti 1, Pisani ne. All. Mencarelli.

: Arcangeli (L), Balboni, Tomsia 8, Devetag 4, Candi 11, Aelbrecht 10, Begin 14, Lussana (L), Dall’Igna 1, Nicoletti 5, Segura 4, Bezarevic 2, Eckerman 10. All. Delmati.

: Boris-Gasparro.

Missione compiuta per la Unet Yamamay Busto Arsizio: alle farfalle servivano due set per passare ai quarti di finale dei playoff scudetto, e al termine del terzo set il compito di giornata era già stato espletato. Il risultato finale è di 3-1 per la squadra di Mencarelli, che centra la quinta vittoria consecutiva tra campionato, playoff e Cev Cup e prosegue nel suo momento positivo.

Le farfalle strappano dunque il lasciapassare per i quarti di finale dove, ironia della sorte, ritroveranno la Pomì Casalmaggiore, seconda classificata in regular season e recentemente eliminata da Busto nel doppio confronto di Cev Cup. Con questo successo sulla Saugella Monza la Unet Yamamay chiude nel migliore dei modi il suo tour de force, quattro partite in soli sei giorni, cogliendo solamente vittorie.

Un percorso netto e confortante, soprattutto in vista di gara-1 contro la Pomì, in calendario per venerdì 7 aprile alle 20.30 a Busto Arsizio (gara-2 il 19/4, eventuale gara-3 il 20/4, entrambe a Cremona). La formazione di Mencarelli avrà dunque qualche giorno di riposo dopo lo sforzo massimo tra playoff ed impegni europei.

Nella gara di ritorno di ieri sera, dopo il 3-1 dell’andata al Pala Iper di Monza, Mencarelli ha lasciato nuovamente a riposo Valentina Diouf, che in campionato non è andata a referto nelle ultime tre partite, contro Novara e nella doppia sfida con la Saugella. Nonostante questo, la Unet Yamamay passa il turno grazie ad un’altra grandissima prestazione di Brayelin Martinez, ma anche e soprattutto di Anthi Vasilantonaki. Mencarelli parte con Signorile in palleggio, Vasilantonaki opposto, Stufi al centro, Martinez e Fiorin in posto quattro e Spirito libero.

Nel primo set la Saugella, pur non mettendo mai il naso avanti, mette pressione alle farfalle, che riescono comunque ad aggiudicarsi il parziale per 25-23. Cambiano le gerarchie nel secondo parziale, con le monzesi che con orgoglio riequilibrano la contesa guidando sempre le operazioni fino al 23-25. Il buon momento della Saugella viene confermato anche nel terzo set, quando la Unet è però concentrata e coriacea a rientrare nel match da uno svantaggio di 15-20, e a guadagnare l’accesso ai quarti di finale con un discreto margine di tranquillità. Nel quarto set, con la mente sgombra, le farfalle sfruttano il calo delle avversarie e chiudono la partita con un netto 25-20.