– Al tempo non si comanda e ci si adegua. Dunque i lavori in via San Giovanni a cui il Comune di Castellanza aveva programmato di dare avvio lunedì saranno anticipati a domani e venerdì a causa delle cattive condizioni atmosferiche previste per settimana prossima.
L’opera, che prevede la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale, inizia domani dopo le 8.30 e comporterà l’interdizione parziale del traffico in via San Giovanni. Sarà viceversa garantito l’accesso
al plesso scolastico delle scuole elementari Aldo Moro.
Il segmento di strada di via San Giovanni compreso tra via don Minzoni e via Fosse Ardeatine sarà a senso unico in direzione di quest’ultima via.
Al completamento dei lavori che andranno a chiudere l’anello di piste cittadine, ciclisti e pedoni avranno dunque la possibilità di girare per Castellanza attraverso una rete dedicata che collega diversi punti del territorio.
Il percorso che sarà creato in via San Giovanni collegherà via Pomini da una parte e via De Gasperi dall’altra consentendo di raggiungere su due ruote anche la scuola elementare Manzoni.
Dall’anno scorso Castellanza si è arricchita parecchio in termini di piste per le biciclette. Da allora ne sono state realizzate alcune nella zona attorno alle vie Moncucco, Lombroso e Trento Trieste che hanno messo in comunicazione le scuole Leonardo da Vinci con le scuole De Amicis, la Corte del Ciliegio, il parco di via Italia, l’istituto Maria Ausiliatrice e l’oratorio di San Bernardo.
Poi oggetto dei lavori è stata la zona compresa tra via Matteotti e via San Giovanni dove è stata creata una rete che mette in comunicazione il Parco Alto Milanese e via De Gasperi con via San Giovanni, la nuova stazione Trenord, l’Università Carolina Albasio, l’Università LIUC e il suo parco, il municipio, la scuola Maria Montessori, il parco di via Cantoni e la biblioteca civica.