È stato presentato ieri alla Corte dei Brut il ricco programma della manifestazione che avrà luogo domenica nel centro storico di Gavirate, per la raccolta fondi a favore del progetto “Gavirate per i giovani di Accumoli e Amatrice”, cui hanno aderito ben trentadue soggetti diversi, tra associazioni, parrocchia, enti vari e singole persone. Un’occasione anche per fare il punto della situazione di un progetto nato ad aprile e che si concluderà, almeno per il momento, il 2 luglio con un’altra grande manifestazione che però si svolgerà all’oratorio.
«Le cose stanno andando meglio di ogni più rosea aspettativa – ha affermato , consigliere comunale e coordinatore della rete solidale gaviratese – finora le varie associazioni aderenti hanno organizzato nove eventi grazie ai quali abbiamo raccolto qualche migliaio di euro; l’obiettivo è arrivare ventimila euro ma pensiamo di riuscire anche a superare l’obiettivo minimo che ci eravamo prefissati; puntiamo a vendere ottomila biglietti della lotteria».
Ma non è soltanto una questione di soldi che pur sono importanti per poter contribuire al progetto della Caritas di Rieti di realizzare un centro di aggregazione e anche per il lavoro destinato ai giovani di Accumoli e Amatrice, per far sì che i ragazzi non abbandonino le loro terre devastate dal terremoto.
«Attorno a questo progetto è nato a Gavirate un bellissimo clima di collaborazione che ha consentito di superare i campanilismi – ha sottolineto Lucchina – la festa di domenica sarà a costo zero; verranno gli studenti degli istituti alberghieri di Varese per dare una mano a servire ai tavoli e sedici migranti richiedenti asilo ospiti a Varese daranno una mano nella parte organizzativa. Le aziende offriranno i loro prodotti per la cucina e tutti coloro che verranno a suonare, cantare e a esibirsi lo faranno gratuitamente».
Il centro nevralgico dell’evento sarà piazza Mercato; si parte al mattino alle 10.30 con la messa, con a seguire sfilata della banda e lancio di palloncini. Per pranzo risottata e poi via a un pomeriggio per tutti, con gare sportive, laboratori, spettacolo di pizza acrobatica, esibizioni di danza e giochi per bambini; dalle 19.30 amatriciana e birra fino alle 23 con concerto finale alle 21.