Dabraio confermato presidente dei giovani imprenditori di Confartigianato

L’elezione si sono tenute ieri sera, giovedì 25 giugno, al Faberlab di Tradate

– Rocco Dabraio confermato presidente dei giovani imprenditori di Confartigianato Varese. L’elezione si sono tenute ieri sera, giovedì 25 giugno, al Faberlab di Tradate.

Rocco Dabraio, imprenditore attivo nel settore degli impianti elettrici, è stato confermato ieri sera (giovedì 25 giugno) presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Varese al Faberlab di Tradate. Nato nel 1978 a Gallarate, socio titolare dell’azienda Impianti Elettrici Dabraio Snc (oggi inserita anche nel settore delle energie alternative: fotovoltaico) Rocco si è diplomato all’ITIS di Gallarate nel 1997 come Perito Industriale in Elettrotecnica e Automazione. Dopo una prima esperienza alla Galdabini Spa, nel 2001 entra nell’azienda di famiglia superando l’esame di stato per la progettazione degli impianti elettrici e dal 2005 è iscritto all’Albo dei Periti Industriali di Varese.

Da sempre vicino al mondo associativo, imprenditore curioso e attento ai tanti cambiamenti del mercato, Rocco Dabraio entra nel Gruppo Giovani Imprenditori (GGI) di Confartigianato Varese nel 2007. Il 2013 è l’anno che lo vede fortemente coinvolto nel sistema Confartigianato: dopo una vasta esperienza come vicepresidente vicario del GGI varesino e del GGI di Confartigianato Lombardia, arriva ad essere presidente di entrambi nel 2015 con delega nella giunta nazionale del Gruppo Giovani di Confartigianato Imprese. La sua attività associativa si è spesso concentrata sui progetti legati alle scuole medie e superiori (ha seguito da vicino tutti i passaggi di Faberschool, progetto nato all’interno di Faberlab, l’officina digitale di Confartigianato Varese) e al passaggio generazionale.

Nella relazione presentata ieri sera, giovedì 25 giugno, al Faberlab Rocco Dabraio ha sottolineato quanto il Gruppo Giovani Imprenditori di Varese sia convinto che “non ci sia economia senza attenzione educativa, ed è per questo che come gruppo abbiamo incrementato la nostra presenza nelle scuole medie del territorio per promuovere un orientamento scolastico consapevole, nel tentativo di far comprendere ai più giovani l’importanza del lavoro artigiano e, soprattutto, della necessità di una seria preparazione e impegno in esso. Da quando è nato Faberlab, poi, molto è cambiato: è un centro che ci permette di essere un punto di riferimento per l’intero territorio e soprattutto per i giovani (studenti) e i giovani artigiani”.

La parola “fare”, nel mandato di Rocco Dabraio, assume un’importanza particolare. E’ per questo che il presidente sottolinea l’importanza di “fare i giovani per poter continuare a dare il nostro contributo al progetto Faberschool unico in tutta Italia e al progetto FaberLab. Fare i giovani per poter ricominciare a collaborare e interagire anche con i gruppi giovani delle altre associazioni di categoria, pur mantenendo la nostra identità. Fare i giovani per arricchire ed arricchirsi, diventando innovativi anche grazie al contributo ed allo scambio di esperienze con altre realtà. Fare i giovani in un gruppo che vorrei fosse sempre più coeso, trainante e capace: è questo uno fra i miei massimi obiettivi”.

Compongono il direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Varese: Federica Bortolin, Elisa Merletti, Federico Bollini, Claudio Sinigaglia, Stefano Comida, Riccardo Ferrario, Nicolò Brocchi e Carmelo Lacognata.