Quattro giorni di festa liturgica e popolare in onore di San Martino, patrono della parrocchia di Cardana che fa parte della comunità pastorale di Besozzo. Si comincia venerdì alle 20.30 con la processione dalla chiesetta di San Carlo alla parrocchiale, con esibizione della Filarmonica di Besozzo e stand gastronomico. Sabato mattina confessioni, messa alle 17.30 e dalle 19 stand gastronomico con specialità polenta taragna.
Domenica alle 10.30 messa solenne presieduta da don Massimo Brescancin, coadiutore dell’oratorio, prima del suo trasferimento al suo nuovo incarico a Sesto Calende, che avverrà il primo settembre. Dopo la celebrazione, avrà luogo la tradizionale benedizione delle fattorie presenti sul territorio cardanese. Nel pomeriggio alle 16 giochi al campo sportivo, con possibilità di fare un giro sui cavalli e gli asinelli.
Alle 17.30 si terrà il tradizionale momento della salita dell’asino, ovviamente di cartapesta, sul campanile della chiesa parrocchiale, come gesto benaugurante. Dalla pancia dell’asino durante la salita, per la gioia di tutti i bambini, usciranno caramelle. In serata, alle 19.30, risottata ed esibizione di un gruppo country con cow girl. Martedì conclusione della manifestazione, con alle 20 una messa al cimitero di Cardana in suffragio di tutti i defunti della frazione. Durante la cerimonia, verrà benedetta la lapide in ricordo di don Serafino Fagotto, parroco di Cardana fino al 1975 e di don Gianni Camporelli, suo successore e parroco fino al 1987, recentemente scomparsi.
© riproduzione riservata