– Football Legends: con i miti del grande calcio puoi essere protagonista. La prestigiosa mostra sestese, unica sul territorio varesino, dedicata allo sport italiano più popolare e alle sue leggende si prepara ad aprire i battenti. Il 4 giugno alle 17 sarà inaugurata dal presidente del Consiglio Regionale e accanto a lui saranno presenti alcune vecchie glorie calcistiche: i nomi non sono ancora confermati ma si vocifera che arriveranno a Sesto , e .
Sarà un momento solenne, che aprirà le porte alla splendida raccolta di oltre 300 oggetti, tra cui maglie e scarpe da gioco, tutti originali e appartenuti ai giocatori che ne hanno fatto la storia come Rivera, Pelé, Maradona, Van Basten, Scirea, Zanetti, Mazzola, Gigi Riva, Messi, Maldini, Ronaldo, Platini, Zidane, Suarez, Baresi e molti altri. La rassegna, voluta dall’assessore alla Culturae patrocinata dall’assessore regionale alla Cultura , durerà fino al 17 luglio, in concomitanza coi Campionati Europei che si disputeranno in Francia.
Allestita nella sala consiliare, spiega l’assessore Fantino «è affascinante e dedicata non solo ai giovani tifosi di oggi ma anche alle precedenti generazioni che hanno conosciuto altri fuoriclasse del pallone». Tutti poi potranno essere protagonisti: il 5 giugno alle 17 ogni visitatore potrà partecipare a uno shooting fotografico: un fotografo professionista immortalerà i tifosi accanto al loro cimelio preferito. «Sarà un tuffo, attraverso lo sport, nella storia dal Novecento fino ai nostri giorni» spiega il sestese di TWG Consulting di Milano che ha in gestione i cimeli della mostra (di proprietà della World Football Collection).
«Un’occasione imperdibile per appassionati di calcio e curiosi: i cimeli sono appartenuti alle più importanti società calcistiche internazionali, che hanno partecipato alle maggiori competizioni del mondo e sono stati vissuti o indossati dai veri calciatori protagonisti». Le grandi squadre italiane e la Nazionale avranno uno spazio importante, ma il respiro vero della mostra sarà internazionale. «Queste memorabilia del calcio – conclude – dopo il successo della mostra ad Expo e l’allestimento di una sala dedicata alla Champions nel nucleo 3 di Palazzo Lombardia in Regione, sono oggetto di una mostra itinerante. A Sesto abbiamo trovato terreno fertile e un’ottima intesa con gli amministratori comunali». «La mostra – chiude Fantino – ha una valenza più culturale che sportiva. Il biglietto d’ingresso poi darà diritto a un ingresso per vedere una partita sul maxischermo della Marna»