L’Italia all’avventura mondiale in Canada. Con il biancorosso Nava protagonista

Gli azzurri hanno già affrontato due partite: sconfitta con i padroni di casa, brillante vittoria contro il Brasile

È iniziata da tre giorni l’avvenuta mondiale della Nazionale Under 23 di basket in carrozzina. In Canada gli azzurri hanno ieri affrontato la Turchia, terzo impegno della manifestazione dopo la pesante debaclé contro i padroni di casa all’esordio (sconfitta 35-66) e la larga vittoria ( 61-34) nella seconda giornata. Tra loro c’è anche il biancorosso Alessandro Nava, protagonista quest’anno con l’HS Cimberio Varese di coach Pruneri. Per lui 8 punti all’esordio contro il Canada e 7 (con un +18 di plus/minus) nel positivo successo contro i carioca,

che ha corroborato le speranze di qualificazione della nazionale. La formula del torneo è molto semplice: due gironi da sei squadre, le prime quattro di ciascuno passano ai quarti di finale di un tabellone tennistico che decreterà infine le due finaliste, in un ultimo atto in programma venerdì 16 giugno. Per l’Italia il viaggio oltre oceano rappresenta un’occasione storica: si tratta della seconda partecipazione ad un Mondiale nella storia della selezione under azzurra, dopo quella di Adana, in Turchia, nel 2013. La nazionale italiana ha conquistato il pass per Toronto nel corso degli ultimi Campionati Europei Under 22, nello scorso gennaio a Lignano Sabbiadoro.

Tutte le partite si disputeranno presso il prestigioso Mattamy Sports Centre, già Maple Leaf Gardens a Downtown Toronto, struttura che ospita le partite casalinghe della squadra di hockey dei Ryerson Rams. Sarà possibile seguire l’andamento del torneo attraverso lo streaming fornito dal sito dell’organizzazione, attraverso il live play to play della federazione internazionale o tramite i canali social della Federazione italiana Pallacanestro in Carrozzina, sulla pagina Facebook o attraverso l’hashtag #QuiOraItalia.