Festa patronale di San Martino, siamo al momento clou.
Come ogni anno il Comitato San Martino, composto da rappresentanti della parrocchia, delle associazioni vergiatesi e del gruppo commercianti all’interno della Pro Loco Vergiate, si è fatto in quattro per concretizzare idee sempre nuove e curare ogni dettaglio della festa per eccellenza del paese. Davvero ricca la manifestazione promossa dall’amministrazione comunale, non solo per i numerosi banchi che occuperanno le vie del centro domenica pomeriggio e per la novità delle esibizioni itineranti del gruppo folkloristico “Die walser im land” di Alagna, in Val Sesia.
Sabato 9 novembre alle ore 16 (al salone polivalente), spettacolo teatrale “Pierino al mercato di Luino” di Piero Chiara a cura del laboratorio teatrale condotto da Enrico Colombo. E, in serata (ore 21 in chiesa parrocchiale) concerto del coro Harmonia, il coro vergiatese che si è esibito anche in sala Nervi ancora davanti al papa Benedetto XVI, diretto da Loriano Blasutta. Come di consuetudine, domenica (ore 10.45 partenza in piazza Beia) la processione solenne con la statua del santo patrono. Alle 12.30 gara di risotti tra chef in piazza Matteotti e, nel pomeriggio alle 16, cioccolatandia.
Mostra di icone in San Martino 2, banco di beneficenza in oratorio , mostra del libro e giochi per bambini. In largo Lazzari “minigolf che passione” (mostra fotografica e un’attrazione da non rivelare) per i 30 anni di attività del Golf su Pista Vergiate. E, nel pomeriggio, castagnata, cioccolata e dolci da gustare tra le bancarelle che riempiranno di colori e di manufatti originali le strade del centro. In serata, al teatro dell’oratorio, una commedia da non perdere. Alle 21.
© riproduzione riservata