Alberto Dell’Acqua è il nuovo segretario del circolo del Pd di Castellanza.
Il direttivo è stato rinnovato: con Dell’Acqua, 26 anni, studente universitario, già vicesegretario, sono stati eletti , , , , altro giovane del gruppo, e . «Sono contento del percorso che ho fatto, – afferma il nuovo segretario – nei due anni precedenti ho seguito tante questioni riguardanti i temi più diversi. Mi trovo con colleghi con cui si riesce a lavorare bene e inoltre devono sottolineare che i castellanzesi quando si rivolgono a noi parlano con delle persone, non con dei commissari come accade in altri partiti».
In un momento di grande disaffezione nei confronti della politica, Dell’Acqua spiega che cosa lo abbia spinto ad impegnarsi. «Non ci si può lamentare – dice – se non si prova a cambiare le cose: questa frase che mi disse alcuni anni fa mi ha fece capire che dovevo fare qualcosa. Mi sono avvicinato al Pd nel 2011, in occasione delle elezioni cittadine: allora mi sono candidato come consigliere comunale al fianco di Bettoni». Proprio quest’ultimo invita i giovani ad avere fiducia. «Nel Pd c’ è spazio per loro» dichiara.
L’altro ragazzo del direttivo, , che si occuperà dei rapporti con gli altri circoli, si è candidato su invito di Dell’Acqua. Tra le sue esperienze, anche quella di far parte, con lo stesso segretario, di “SOS Olona”, un gruppo di giovani democratici attivi sul fronte dell’inquinamento del fiume.
La loro attività consiste nel monitorare lo status del corso d’acqua e delle sue sponde, con l’obiettivo di realizzare una piantina di tutti gli scarichi e quindi cercare di risolvere il problema dell’inquinamento.
© riproduzione riservata