“Maratonando per Cassano” Anche il sindaco tra i corridori

Non è mancato il sindaco Nicola Poliseno fra i 247 protagonisti della corsa podistica, andata in scena due sere fa per le vie della città

– Non è mancato il sindaco Nicola Poliseno fra i 247 protagonisti della corsa podistica, andata in scena due sere fa per le vie della città, a favore dell’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism).

La quindicesima edizione dell’iniziativa “Maratonando per Cassano”, tradizionale camminata non competitiva partita e arrivata all’oratorio del Boschirolo, ha voluto quest’anno sostenere l’onlus impegnata nella ricerca sulle cause della nota patologia neurologica e nell’assistenza ai malati e alle loro famiglie. La manifestazione sportiva, promossa dal club Maratoneti Cassano nel contesto della festa patronale di San Pietro, ha così rappresentato l’occasione per conoscere più da vicino l’attività dell’Aism, la cui sezione varesina ha da poco aperto un distaccamento proprio a Cassano Magnago. La nuova sede è stata inaugurata in via Kennedy, dove vengono offerti alcuni servizi, come l’attività fisica adattata, un supporto psicologico individuale e di gruppo e uno sportello di informazione e consulenza.

Durante l’affollata serata di ieri, i volontari dell’associazione hanno inoltre permesso ai presenti di provare sulla propria pelle, attraverso appositi strumenti, qualcuno dei problemi di cui soffrono quotidianamente i malati di sclerosi multipla: tra questi, i disturbi dell’equilibrio, la neurite ottica e la parestesia, una sorta di pesante formicolio che altera la sensibilità degli arti.