(4-4-2): Bastianoni; Laverone, Corti, Ely, Franco; Fiamozzi (63’ Cristiano), Damonte, Barberis (69’ Blasi), Calil; Forte (57’ Neto Pereira), Pavoletti. A disposizione: Milan, Falcone, Ricci, Bjelanovic, Pasa, Tremolada. Allenatore Sottili.
(3-4-3): Gomis; Cremonesi (68’ Boniperti), Abruzzese, Ligi; Del Prete, Cataldi, Matute (81’ Saric), Mazzotta; Bernardeschi, Mastriani, Bidaoui (74’ Torromino). A disposizione: Secco, Pasqualini, Romanò, Prestia, Suagher, De Giorgio. Allenatore Drago.
Arbitro: Bruno di Torino.
Marcatori: 16’ rig. e 73’ Pavoletti (V).
Note: espulso il tecnico Drago (C) al 64’ per proteste. Ammoniti Cremonesi, Ligi, Mazzotta (C) e Pavoletti (V). Angoli 3-6. Recupero1’ e 5’.
Dopo 6 lunghe gare senza vittorie, il Varese rialza finalmente la testa e batte il Crotone, più avanti di lui in classifica, con una doppietta del ritrovato Pavoletti. Un calcio di rigore al 16’ del primo tempo e un colpo di testa sotto misura al 28’ della ripresa rilanciano così sia il bomber ex Sassuolo (9 reti per lui in campionato) sia soprattutto la squadra di Sottili, forse non guarita del tutto ma che aveva un bisogno enorme di punti e di morale. Molte proteste tra le fila degli ospiti, che reclamano almeno tre rigori, contestando invece quello che permette al Varese di sbloccare la partita.
Lutto al braccio per i biancorossi in ricordo del piccolo Martino, bimbo dei Piccoli Amici del Varese ucciso qualche giorno fa dal monossido di carbonio nella tragedia di Rivarolo, dove hanno perso la vita anche il padre e il fratello più grande. Diverse sorprese nella formazione del Varese, e non è una novità: squalificati Rea e Zecchin, Corti gioca in difesa, Fiamozzi esterno alto, Calil titolare, mentre in coppia d’attacco con Pavoletti c’è Forte al posto di Neto Pereira.
L’undici di Sottili decide di metterla subito sul ritmo e il pressing. Al primo affondo biancorosso arriva il gol di Pavoletti, ma il bomber è d’un soffio in fuorigioco. Arriva il vantaggio invece al 16’: cross di Forte dalla sinistra, tocco di mano di Ligi giudicato da rigore dall’arbitro Bruno. Dagli undici metri torna al gol Leonardo Pavoletti, al suo ottavo centro stagionale. Passano 2 minuti scarsi e l’1-1 sembra cosa fatta: colpo di testa vincente di Del Prete a due passi da Bastianoni.
Il guardalinee però ravvisa offside tra le proteste dei calabresi. Decisione dubbia, anche se il replay non chiarisce del tutto. Bidaoui pericoloso in un paio di occasioni, ma Bastianoni è sempre attento. Più pericoloso invece il Varese quando attacca, ed è ancora Pavoletti a sfiorare il raddoppio al 35’ mancando di poco la deviazione sul diagonale di Forte rimpallato da Abruzzese. Chiude il primo tempo la punizione di Cataldi parata a terra da Bastianoni.
Subito brividi per Sottili a inizio ripresa, con il Varese che regala il contropiede al Crotone, Mastriani da ottima posizione calcia fuori di un nulla. Ancora Crotone insidioso con un rasoterra di Matute bloccato da Bastianoni. Tra gli applausi esce Forte al 12’, dentro Neto Pereira. Rischia il rigore Damonte su Cataldi, ma per l’arbitro non c’è il contatto. All’ennesimo penalty reclamato dagli ospiti (Laverone su Cataldi) l’arbitro allontana l’allenatore crotonese Drago. C’è spazio anche per Cristiano e Blasi, che rilevano Fiamozzi e Barberis. Il Crotone la mette sui nervi, il Varese stavolta no. E al 27’trova il doppio vantaggio: calcio d’angolo, il pallone viene colpito prima da Damonte, poi da Neto e infine dalla testa di Pavoletti che segna così la sua doppietta personale. Ci sarebbe anche tempo per la reazione del Crotone, ma il Varese finalmente decide di non regalare niente agli avversari di turno. Tre punti d’oro per i biancorossi, che sabato prossimo faranno visita al Lanciano, travolto a Empoli e non più capolista.
Dopo gli anticipi di ieri (0-0 tra Padova e Brescia e il 2-0 del Palermo a Reggio Calabria) oggi anche tutto il resto della 14ª giornata, in attesa del posticipo di stasera tra Avellino e Juve Stabia. All’ora di pranzo è il Carpi ad aggiudicarsi (3-2) il derby emiliano in casa del Modena, confermandosi una delle squadre rivelazioni del torneo. Nel pomeriggio, invece, le altre partite. Questi i risultati: Cesena-Cittadella 2-2, Empoli-Lanciano 3-0, Latina-Bari 1-0, Pescara-Ternana 2-1, Siena-Spezia 2-0, Trapani-Novara 2-1.
© riproduzione riservata