Afghanistan/ La Russa: Dopo elezioni, italiani tutti a ovest


Abu Dhabi, 20 lug. (Apcom)
– Il “progetto” del ministro della Difesa Ignazio La Russa e dei vertici militari è quello di spostare il contingente italiano schierato a Kabul, attualmente nell’ordine di un battaglione di 520 uomini, nell’ovest dell’Afghanistan, nell’area di Shindad. “Il progetto è quello di concentrare tutte le nostre forze nell’ovest”, ha confermato il ministro durante il viaggio di trasferimento negli Emirati Arabi Uniti, da dove domani si sposterà in Afghanistan.

A questo proposito il comandante del comando operativo di vertice interforze, generale Giuseppe Valotto, ha spiegato che “finite le elezioni ci sarà un avvicendamento a Kabul e il battaglione attualmente schierato nella capitale sarà schierato a Shindad”, poco più a sud di Adraskan, “dove operano 50 carabinieri per attività di addestramento della polizia afgana”.

A Shindad, ha detto il generale, vi è una struttura che ospita un battaglione afgano, nella quale avrà sede anche il contingente italiano.

Nei prossimi mesi, secondo quanto si è appreso, potrebbe esserci una nuova valutazione sul contingente italiano schierato in Afghanistan, che è al momento di 2.795 uomini più altri 400 di rinforzo per le elezioni, in coincidenza dell’eventuale revisione delle missioni in Kosovo e in Libano.

Coa/Ral

© riproduzione riservata