Sterrato addio, il parcheggio di San Michele riapre già oggi: è l’opera prima dell’era-Antonelli. «Ci tenevo particolarmente. Mi fa piacere anche che siamo riusciti a strappare un ribasso consistente, risparmiando sui costi di realizzazione dell’opera». Parole del sindaco , che ieri a mezzogiorno è stato in sopralluogo nell’area di sosta accessibile da vicolo Crocefisso, nel cuore del quartiere San Michele.
«È venuto un bel lavoro. Così sistemato, il posteggio sembra anche più grande di prima». Niente più voragini né trappole (quando le buche si celavano sotto le pozzanghere), ma anche erbacce e veicoli abbandonati: a San Michele è nuova vita per un’area di sosta che è essenziale per le attività della zona e che in futuro lo potrà essere sempre di più, con il previsto collegamento con via Matteotti.
Antonelli ha apprezzato molto anche il costo dell’opera: 100 mila euro contro i poco meno di 200mila che erano stati preventivati, grazie al forte ribasso d’asta spuntato. I lavori si sono sostanzialmente conclusi nei giorni scorsi, anche se mancano le ultime rifiniture: la stesura del tappeto d’usura e della segnaletica orizzontale verranno completate dopo un opportuno periodo di assestamento dell’asfalto e con condizioni di temperatura più favorevoli (servono almeno 12 gradi costanti anche di notte) al buon esito dei lavori stessi.
«Tra un mese circa provvederemo a chiudere il posteggio ancora per pochi giorni, per permettere il completamento dell’opera – rivela il sindaco Antonelli – ci era stato proposto di realizzare provvisoriamente la segnaletica orizzontale, che poi però sarebbe stata coperta e rifatta una volta steso l’ultimo strato di asfalto. Così abbiamo deciso di risparmiare questo eventuale costo extra, anche perché in fondo le condizioni del parcheggio, seppur provvisorio, sono già nettamente migliori rispetto al vecchio sterrato».
Stamattina un incaricato dell’amministrazione sarà presente per garantire un afflusso ordinato delle automobili. Il posteggio sarà gratuito, almeno per ora e sicuramente per tutto il 2017. Per il futuro si valuterà la possibilità di introdurre tariffe e abbonamenti per la sosta, con l’opportunità di mettere in vendita una parte dei posti auto con concessioni ventennali.
Nel frattempo hanno preso il via anche i lavori per la realizzazione dei parcheggi tra le vie Espinasse, Venegoni e Osimo (90 posti), mentre il sindaco Antonelli ha ribadito che dopo la fine dell’anno scolastico partiranno anche i lavori per il nuovo parcheggio da 190 posti in fondo al viale Stelvio, a servizio dell’Ite Tosi.