– Incidente mortale ieri mattina a Gazzada Schianno: una signora di 81 anni, , pensionata residente in paese, è stata investita da una macchina, a poche decine di metri dalla sua abitazione. La donna purtroppo è deceduta poche ora dopo in ospedale. Troppo gravi si sono rivelate le ferite riportate, in particolare un trauma toracico, nello schianto. È il quarto incidente mortale avvenuto nel Varesotto negli ultimi quattro giorni.
La donna forse era appena uscita di casa, o magari vi stava facendo rientro: fatto sta che intorno alle 10.30 di ieri mattina la donna è stata urtata da un’autovettura condotta da un automobilista di Buguggiate. Per il momento non è ancora chiara l’esatta dinamica, ma stando alle prime ricostruzioni della vicenda, l’anziana stava percorrendo via Dante Alighieri a Gazzada Schianno.
Un vialone piuttosto ampio e molto frequentato. La passeggiata della donna, però, si è
interrotta quasi subito. A un certo punto, infatti, da una stradina laterale a fondo cieco, nella zona di alcuni studi medici, è spuntata una macchina che l’ha colpita in pieno facendola cadere sull’asfalto. Un colpo violento al torace che non le ha lasciato scampo.
Molto probabilmente l’automobilista non si è accorto della sua presenza, anche se sono tuttora in corso tutti gli accertamenti tecnici necessari a stabilire l’esatto svolgimento dei fatti. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i paramedici del 118 di Varese che hanno subito soccorso la donna, ma si è reso necessario un intervento anche in favore dell’automobilista che l’aveva investita. L’uomo, infatti, scioccato dall’accaduto, ha accusato un lieve malore, anche se per fortuna le sua condizioni non sono gravi. Ben più pesanti sono, invece, risultate le conseguenze della pensionata. La donna, molto conosciuta in paese, ha riportato un politrauma e considerando l’età non più giovanissima, si è subito temuto il peggio. La signora è stata caricata a bordo dell’ambulanza ed è stata trasferita all’ospedale di Circolo di Varese. I medici l’hanno ricoverata nel reparto di rianimazione generale, ma le sue condizioni sono state giudicate subito gravissime.
Nel frattempo, in via Dante Alighieri sono intervenuti anche gli agenti di polizia locale del Comune di Gazzada. La pattuglia, dopo aver fornito assistenza durante le operazioni di soccorso, si è soffermata a lungo nel luogo dell’incidente compiendo tutti gli accertamenti necessari per fare piena luce. Hanno raccolto le testimonianze e hanno compiuto i rilievi per definire anche le responsabilità della vicenda. Anche il sindaco , informata dell’incidente, ha seguito con apprensione le operazioni di soccorso. Nel tardo pomeriggio è arrivata la triste notizia: «Sono davvero dispiaciuta – ha commentato il sindaco – siamo vicini alla famiglia per questo terribile lutto».