La comunicazione è arrivata in serata: il gruppo Alton-Amapa il 7 luglio ha acquistato all’asta il Palace Hotel. Lo storico albergo non sarà così più gestito dall’Amministrazione Straordinaria nominata per decreto dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Salvi anche i 24 dipendenti della struttura.
Il Gruppo Alton-amapa, che interviene nella gestione, opera nel settore alberghiero da oltre venti anni, è già proprietario di due hotel e gestore di dieci. Nel 2016 il Gruppo fatturerà circa venticinque milioni di Euro con oltre trecento collaboratori tra dipendenti e società di servizio collegate e collabora con i maggiori brand internazionali. Storia, lustri passati, valenza architettonica, culturale e turistica dell’Hotel sono ben note a noi e riteniamo ad ogni varesino. Obiettivo è riportarlo ad essere riferimento per l’intera
area nord di Milano proiettandolo con forza nel contesto internazionale che gli spetta anche attraverso l’assunzione di un brand di alta gamma di una delle principali catene alberghiere mondiali. Sono previsti quindi interventi straordinari importanti nei prossimi tre/quattro anni con un’ottica di sviluppo nel medio/lungo periodo. Nel contempo va evidenziato che sono stati salvaguardati ventiquattro posti di lavoro. Un plauso da parte nostra va proprio ai dipendenti poiché le aziende sono le persone che le compongono e in questo lungo periodo di Amministrazione Straordinaria, durato oltre un anno, loro, senza trasferire i problemi conseguenti la stessa sull’attività aziendale quotidiana, hanno voluto e saputo svolgere le proprie mansioni con dedizione e professionalità. A loro va il nostro benvenuto in squadra. Stiamo da subito implementando alcuni servizi, tra i quali quelli di bar e ristorante perché ci piacerebbe che i varesini riscoprissero il gusto di frequentare l’albergo e, in un certo senso, se ne riappropriassero perché è un luogo di Varese il cui fascino emoziona ad ogni visita. Nell’operazione di rilancio è protagonista, con la scrivente, un gruppo aziendale milanese con oltre centocinquanta dipendenti. Tra gli imprenditori dello stesso vi sono anche varesini che, però, provenendo da settori industriali differenti, hanno scelto per condotta un profilo di discrezione. Siamo però certi che essi rappresenteranno per noi un fondamentale riferimento ed aiuto per accelerare la rinascita di questa storica azienda alberghiera importante patrimonio dell’ospitalità varesina ed italiana da oltre 100 anni. Il nuovo Hotel Palace vuole superare il limite di essere “bene di famiglia” per diventare reale attività aziendale, meta scelta da ospiti di tutto il mondo assieme a Varese per ciò che di unico essi sapranno offrire in termini di contenuti e qualità ma garantendo, al contempo, un bilancio gestionale sostenibile e, quindi, la vita stessa e lo sviluppo dell’azienda.