Sono in crescita costante i risultati e le performance di Ryanair, la compagnia low cost aerea numero uno in Italia, che nello scalo varesino di Malpensa copre 16 destinazioni: Alicante, Eindhoven, Katowice, Lamezia, Liverpool, Palermo e Valencia sono le sette nuove rotte in partenza dall’inverno che hanno quasi raddoppiato la capacità di Ryanair a Malpensa.
In crescita dunque i numeri della compagnia che in Italia opera da 27 aeroporti, mentre in Europa conta oltre 1.800 voli giornalieri da 85 basi, collegando oltre 200 destinazioni in 33 paesi: a febbraio il traffico passeggeri è cresciuto del 10% per un totale di 8,2 milioni di clienti; il load factor (dato dal rapporto tra passeggeri trasportati e posti offerti, che consente di analizzare il grado di assorbimento della capacità di un aereo) è salito del 2%, raggiungendo il 95% mentre il traffico annuo fino a febbraio è aumentato del 14% raggiungendo i 119,1 milioni di clienti.
«Il traffico di Ryanair nel mese di febbraio è cresciuto del 10% con 8,2 milioni di clienti trasportati, mentre il nostro load factor è aumentato di due punti percentuali raggiungendo il 95%, grazie alle tariffe più basse e al continuo successo del nostro programma “Always Getting Better”» commenta Kenny Jacobs, Chief Marketing Officer Ryanair. «Rispetto alle previsioni, le tariffe sempre più basse di Ryanair e le implementazioni del programma AGB stanno alzando il livello di load factor nell’ultimo trimestre e di conseguenza ci aspettiamo che l’intero traffico annuale raggiunga i 120 milioni di passeggeri, quasi il 13% in più dei clienti trasportati nell’anno fiscale 2016, che sono stati 106,4 milioni».