Con il carro attrezzi contro il bancomat: ma i carabinieri sventano il colpaccio

Hanno agganciato lo sportello al verricello cercando di scardinarlo dalla parete. È successo l’altra notte sul Sempione. La pattuglia di Busto li ha messi in fuga

– Hanno tentato di asportare il bancomat con il carro attrezzi, ma grazie al tempestivo intervento da parte della pattuglia dei carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Busto Arsizio il colpo è andato a vuoto. Una circostanza decisiva che ha evitato il secondo saccheggio di un bancomat del Varesotto nel giro di pochi giorni. E’ molto probabile si tratti degli stessi individui che, infatti, hanno asportato e ripulito settimana scorsa l’impianto di erogazione delle banconote a Marnate.


Sono le circostanze molto simili che avvalorano un’ipotesi di questo genere. E dunque una banda specializzata che prende di mira gli impianti delle filiali bancarie, utilizzando dei carro attrezzi. Il modus operandi è sempre lo stesso: agganciano il braccio meccanico al dispositivo di erogazione e lo strappano con la forza grazie al verricello. È una banda che colpisce in maniera molto differente rispetto a quelle che si sono susseguite negli ultimi mesi: per intenderci quelle che facevano saltare in aria i bancomat dosando il gas o altro materiale esplodente. Azioni molto più pericolose che in qualche caso si sono anche esaurite con il ferimento, anche grave, degli autori dei clamorosi furti. Bastava dosare male le quantità di esplosivo da impiegare nell’operazione di smantellamento del bancomat e il rischio di essere travolti dall’onda d’urto prodotta dall’esplosione era molto concreto.