“Lezioni di Nirvana” a Casbeno con Francesco Gabbani. Dopo Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli anche il cantante vincitore del del 67º Sanremo è arrivato a Varese, cedendo al fascino del circolo di via Milazzo.
Si è riunito, così tra un’insalata e un bicchiere di vino, il quartetto d’oro che ha creato il brano “Occidentali’s Karma”. Insieme al cantante toscano c’erano, infatti, il fratello Filippo Gabbani col quale ha sviluppato la parte iniziale legata alla musica, il varesino Ilacqua, autore del testo, e il gallaratese Chiaravalli, per produzione e arrangiamenti. «Abbiamo finito di registrare e siamo andati al circolo per mangiare e fare un paio di partite a ping pong», spiega Fabio Ilacqua, appena entrato nella giuria del concorso internazionale di cortometraggi, Cortisonici.
Un piccolo stop dal lavoro in studio, da dove pochi giorni fa Francesco salutava i fan social su Facebook. «Stiamo ultimando i lavori di produzione dell’album. Non vedo l’ora di farvelo sentire! Voglio anche ringraziarvi per il nuovo traguardo», ha detto raccontando del disco che dovrebbe uscire tra aprile e i primi giorni di maggio. Francesco ha mantenuto la promessa fatta all’indomani della vittoria sanremese, di venire a Varese a festeggiare. E se non ce l’ha fatta qualche giorno fa, quando Fabio e Luca sono stati accolti da eroi per il riconoscimento ricevuto, ha rimediato domenica sera facendo la gioia di soci e avventori del circolo.
Poca musica e tanta convivialità tra parole e prodotti locali.
«È stata davvero un’improvvisata – racconta Maurizio Galli, vice presidente del Circolo di Casbeno – Gabbani con gli altri autori e l’entourage sono arrivati per passare una serata piacevole, per questo non hanno voluto che si diffondesse notizia. Anche se era impossibile non accorgersi della sua presenza. Con chi lo ha riconosciuto è stato cortese e tutt’altro che infastidito. Ha posato per foto e filmati con gli avventori, mostrando un carattere umile e piacevole».
Dopo le fatiche discografiche, la ricompensa è arrivata dagli orti del rione.
«Gabbani è vegano perciò gli è stata preparata un’insalata di Casbeno, che ha apprezzato come il vino della nostra cantina, che ha visitato prima di concedersi una sfida a ping pong con Fabio Ilacqua». È diventato un vero e proprio “circolo degli artisti”, dove staccare la spina e rigenerarsi, ma anche dove l’attenzione alla musica è sempre più intensa.
«Venerdì sera, alla festa di carnevale, si sono esibiti i bravissimi Shakers. È stato un successo con più di 300 presenze, ma è stata anche l’occasione per allacciare i rapporti con altre band che vorrebbero esibirsi al Circolo di Casbeno, che rimane sempre un luogo di ritrovo per anziani e famiglie, ma che punta anche sui giovani e avendo molto riscontro».
Per il gruppo di “Occidentali’s karma” – recentemente premiata con il disco di platino, la vetta della classifica singoli e dell’airplay radiofonico e milioni di visualizzazioni per il video -si avvicinano importanti appuntamenti: dall’imminente uscita del disco alla partecipazione all’Eurovision Song Contest 2017, fino al nuovo attesissimo tour per Francesco Gabbani che prenderà il via il 19 giugno a Verona.