Polemica sugli stalli di carico e scarico. «Spesso li occupano abusivamente»

Il consigliere della Lega Nord Marco Pinti chiede conto all’amministrazione dei controlli che vengono effettuati

Il Comune multa le auto che parcheggiano impropriamente nei posti dedicati allo scarico e al carico delle merci? Questa è la domanda che si è posto il consigliere leghista Marco Pinti che ieri ha presentato una interrogazione su questo tema. «Il rispetto delle regole della sosta specie nelle vie del centro è di cruciale e quotidiana importanza, non solo nel traffico ordinario, ma soprattutto con riferimento alle attività degli esercenti che devono poter usufruire degli stalli dedicati al carico e scarico merci –

scrive Pinti – È stato segnalato allo scrivente da più esercenti il sistematico mancato rispetto dei tempi e dei permessi per la sosta negli spazi dedicati al carico e scarico soprattutto nelle arterie viarie principali del centro che sfociano in piazza Monte Grappa». Da qui l’interrogazione: «Se e con quale frequenza vengono effettuati i controlli della sosta con specifica attenzione a quelli menzionati?» «Quale numero di contravvenzioni sono state comminate a riguardo nel 2017?».

L’assessore alla polizia locale Daniele Zanzi fornirà risposte puntuali. Nel frattempo, Zanzi spiega quelli che sono i progetti dell’amministrazione per i posti dedicati al carico-scarico. «È già stata approvata una ordinanza che autorizza gli automobilisti a parcheggiare su questi posti i giorni festivi, nell’orario di chiusura dei negozi e alla sera dopo le 20 – dice Zanzi – Stiamo finendo la segnaletica, in modo che sia chiaro a tutti quando e come si può parcheggiare».

Nello stesso tempo Zanzi annuncia che gli stalli dedicati al carico scarico saranno oggetto di una revisione perché «molti sono messi a casaccio». «Nello specifico, alcuni al Sacro Monte sono in posizione assurda, messi sulle curve o in posti dove non servono. Faremo un riordino, in modo che diventino funzionali alle esigenze delle attività commerciali».

Zanzi specifica che un nuovo stallo dedicato al carico-scarico è stato posizionato in piazza Beccaria (piazza dove da dieci giorni è stata ufficialmente vietata la sosta dei veicoli, ndr). Esiste però un problema: chi è deputato a dare le multe alle auto che, negli orari in cui non è consentito, occupano i posti adibiti al carico-scarico? «A dover controllare sono i vigili urbani, non gli ausiliari del traffico. Risponderemo al consigliere Pinti, nei termini, riguardo al numero di sanzioni che sono state date» risponde Zanzi.

È ovvio però che i vigili sono impegnati in numerose operazioni, quindi non possono essere sempre “a caccia” di auto in sosta selvaggia.