Cento anni e non sentirli Maria è ancora una atleta

Tutti i giorni fa tre piani di scale senza ascensore e va a messa. Ieri la festa di compleanno davanti al parroco e al sindaco

Malnate, sempre più la terra di centenari, ha festeggiato un altro cittadino che ha tagliato l’ambito traguardo del secolo di vita.

Ieri ha spento le cento candeline , donna tuttora in grande forma. Il segreto della sua longevità e della sua forma fisica? Forse l’incredibile movimento che tuttora fa quotidianamente. La nuova centenaria malnatese, infatti, vive in una palazzina al terzo piano senza ascensore e nonostante l’età non più giovanissima continua a fare come se niente fosse: risale le rampe di scale a piedi come una giovincella. E ogni mattina sempre a piedi va in chiesa a pregare.
Una donna in forma incredibile, tanto che vista l’età, bagnerebbe il naso anche a chi è molto più giovane di lei. La signora Maria è anche e soprattutto la moglie del mitico, una figura leggendaria di Malnate. Il combattivo Fedele è stata un’icona per tante generazioni di giovani calciatori malnatesi che hanno corso e giocato a pallone nella US Malnatese. Fedele, scomparso alcuni anni fa, era amatissimo da tutti i suoi ragazzi.