«Basta scarichi diretti nel Bardello». Approvato il progetto definitivo

A Besozzo inizieranno i lavori per eliminare le confluenze fognarie dirette nel fiume finanziati dall’Ato

È stato approvato dalla conferenza dei servizi indetta dal Comune di Besozzo il progetto definitivo volto ad eliminare gli scarichi fognari presenti sul territorio comunale che si immettono direttamente nel fiume Bardello. «Il progetto prevede in particolare l’eliminazione di tre scarichi che ancora confluiscono direttamente nel fiume Bardello – spiega , assessore alle Politiche del Territorio – il costo totale del progetto è di un milione e 500 mila euro, interamente finanziato dall’Ato di Varese».

Un’opera decisamente ambiziosa quella messa in campo dal Comune di Besozzo che non poteva più essere rinviata e non soltanto per una questione di natura ambientale ed ecologica. Il progetto definitivo verrà approvato nei prossimi mesi e successivamente verrà avviata la fase di gara per aggiudicare i lavori; l’amministrazione comunale ha fretta. «Dobbiamo correre – afferma l’assessore Coghetto – per evitare che il Comune di Besozzo, già sotto procedura di pre infrazione, venga sanzionato formalmente dall’Unione Europea». Una situazione delicata che non riguarda soltanto il Comune di Besozzo ma ad esempio anche quello di Brebbia, anch’esso impegnato per risolvere il problema ed evitare la procedura d’infrazione europea e il relativo rischio multe.

«Come Comune di Besozzo – prosegue Coghetto – elimineremo i tre scarichi fognari che rientrano nel progetto approvato, mentre gli altri saranno completati dalla società Verbano che si occupa di depurazione e collettamento fognario. Entro il 2018, tutti gli scarichi presenti sul nostro territorio saranno eliminati».

In questi anni, l’amministrazione comunale besozzese è stata impegnata a ricercare le risorse economiche per riuscire a finanziare un progetto così importante e al tempo stesso anche molto oneroso. «Siamo passati da un primo finanziamento a fondo perso di un milione e 300 mila euro a un milione e 500 mila euro – sottolinea l’assessore – Provincia di Varese, Ato e Alfa ci hanno ascoltato e hanno deciso di aggiungere risorse sul progetto di Besozzo».

Il recupero del Bardello, che scorre nel centro del paese prima di immettersi nel lago Maggiore, è un punto fondamente per la giunta comunale besozzese, che sta proseguendo anche con i lavori di sistemazione delle sponde del corso d’acqua. «Siamo convinti che ilfiume, una volta eliminati gli scarichi fognari, potrà diventare un formidabile elemento di sviluppo per tutto il nostro territorio, innescando anche nuovi progetti urbani» conclude Coghetto.