Quasi cento studenti ieri hanno sperimentato cosa significa l’organizzazione del lavoro “smart” direttamente in azienda.
Osservando, ascoltando e giocando ad un business game creato apposta per loro.
A ospitare l’iniziativa, che ha coinvolto 92 studenti dell’Istituto Marcelline Tommaseo di Milano, la sede gallaratese di Valore Bf, realtà che da 30 anni offre soluzioni tecnologiche per le aziende. L’idea era offrire ai ragazzi l’occasione per iniziare a conoscere il mondo del lavoro e le dinamiche di un’azienda tecnologica osservandola dall’interno.
A partecipare all’iniziativa un centinaio di ragazzi di età e scuole diverse, frequentanti terzo, quarto e quinto anno dei licei classico, scientifico e linguistico del Tommaseo.
Il programma della giornata ha infatti previsto una mattinata dedicata alla presentazione della storia e delle funzioni dell’azienda, anche alla luce della sua storia che l’ha portata a crescere, cambiare ed evolversi assieme al mercato. Nata nel 1985 a Busto come rivenditore di macchine per ufficio, ValoreBf oggi opera in 5 aree di business (printing, web, unified communication, ict e telecomunicazioni), con 150 dipendenti su 5 sedi: tre nel Triveneto, un centro di sviluppo web in Romania e la nuova sede di Gallarate. Una sede concepita come Smart office: «un luogo di lavoro che si fa strumento, capace di favorire confronto, collaborazione e condivisione di idee», hanno spiegato i dirigenti ai ragazzi nel tour pomeridiano in azienda. Seguito da un business game durante il quale gli studenti si sono messi alla prova in una sfida a squadre.
Grazie a questa iniziativa i ragazzi hanno avuto modo di conoscere più da vicino il mondo del lavoro e le dinamiche di un’azienda moderna e tecnologica, sperimentando quanto visto e appreso attraverso giochi e attività interattive. «Le visite in azienda sono molto utili ai ragazzi, specie di quelle aziende che hanno fatto scelte innovative di organizzazione degli spazi e dei team di lavoro – ha detto suor Sara Brenda, preside dell’Istituto Marcelline Tommaseo di Milano – Durante questi momenti, grazie alle persone che si mettono a loro disposizione, possono scoprire di persona quale storia e quale progetto d’impresa c’è dietro un’azienda. Inoltre, nei piccoli workshop organizzati per loro, hanno messo alla prova le loro conoscenze e competenze».