Napolitano/ Seconda giornata a Napoli, con Palma visita a Nisida

Napoli, 1 ott. (TMNews) – Seconda e ultima giornata di visita a Napoli per il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nell’ambito del tour nei capoluoghi di Regione in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia. Questa mattina è atteso all’inaugurazione del duecentesimo anno accademico della facoltà di Ingegneria e poi, a Palazzo Reale, alla Conferenza internazionale sul tema ‘La diplomazia della globalizzazione’.

Mentre nel pomeriggio lo attende un altro incontro sui temi che ruotano intorno al Mezzogiorno. ‘Cinque anni con il sud’ è l’argomento sul quale interverrà, tra gli altri, il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli.

L’ultimo appuntamento della due giorni partenopea di Napolitano sarà la visita all’istituto penale minorile di Nisida, che accoglie una cinquantina di ragazzi per seguirli, educarli e reinserirli poi nella società civile Napolitano sarà accompagnato dal ministro della Giustizia Nitto Francesco Palma.

In programma, dopo il saluto del Guardasigilli e del capo del Dipartimento per la giustizia minorile Bruno Brattoli, una rappresentazione teatrale messa in scena dai ragazzi del laboratorio ‘Le voci di Napoli’. Al termine dello spettacolo, il capo dello Stato donerà ai ragazzi una bandiera commemorativa del 150esimo dell’Unità d’Italia.

A seguire, il presidente Napolitano e il ministro Palma visiteranno i laboratori artigianali di pasticceria, ceramiche e arti presepiali, per poi spostarsi al Centro Servizi, dove assisteranno alla presentazione del progetto ‘Nisida Futuro Ragazzi”, dedicato alle attività trattamentali di recupero dei giovani ospiti dell’istituto.

Pol/Mau

© riproduzione riservata