Madrid, 2 ott. (TMNews) – Il candidato socialista alla guida del governo spagnolo, Alfredo Perez Rubalcaba, ha lanciato oggi la sua sfida sull’occupazione, la sanità e l’istruzione, temi centrali della sua campagna per le elezioni legislative del 20 novembre. “Abbiamo un grande problema, l’occupazione, e una grande ambizione, l’uguaglianza”, ha detto Rubalcaba, chiudendo i tre giorni di Congresso del Partito socialista organizzato a Madrid per definire le grandi linee del suo programma. “L’occupazione è il grande problema nazionale, è la migliore delle cause che possiamo difendere”, ha aggiunto, mentre la Spagna continua a far registrare il tasso di disoccupazione più elevato tra i paesi industrializzati, con una percentuale del 20,89%.
Questo tasso di disoccupazione record – come pure le misure di austerità decise dal 2010 per contrastare la crisi economica – è valso ai socialisti, al potere dal 2004, un vero e proprio crollo nei sondaggi, a favore della destra conservatrice del Partito popolare.
Il candidato socialista, ex ministro dell’Interno e numero due del governo Zapatero, ha difeso in particolare il diritto alla “salute e l’istruzione” nella sua battaglia contro “l’ingiustizia sociale”. E a questo proposito ha indirizzato una critica esplicita ai suoi avversari politici: “Dove hanno trovato questa cattiva idea secondo la quale per rilanciare l’economia occorre fare tagli alla Sanità e all’Istruzione, riducendo anche i servizi pubblici essenziali?”, ha chiesto provocatoriamente Rubalcaba.
(fonte afp)
Coa
© riproduzione riservata