Multe illegittime, nuovi dubbi In tre park il Comune rischia

Non tutti i parcheggi varesini sono “a prova di ricorso”. E precisamente stiamo parlando di piazzale Kennedy, via Sebenico e piazza Ragazzi del ’99. L’argomento riguarda il famoso parere del ministero, secondo il quale le multe elevate nei parcheggi a pagamento per sanzionare il tagliando scaduto sarebbero illegittime.

Un giudizio sul quale il Comune di Varese aveva già emesso una propria nota, a firma del sindaco Attilio Fontananella quale – dopo diverse verifiche – aveva stabilito che i parcheggi a raso di Avt non rientravano nella categoria.

Gli stalli varesini, in sintesi, dal momento che la sosta ha una durata massima oltre la quale non è consentito parcheggiare nemmeno a pagamento, non rientrerebbero in quelli per i quali la sentenza è valida.

E quindi le multe sarebbero legittime, sempre secondo il responso della segreteria generale del Comune di Varese.

Con tre grandi eccezioni: piazzale Kennedy (circa cinquecento posti), piazza Ragazzi del ’99 (circa sessanta) e via Sebenico (circa 70). Queste tre aree, sempre a strisce blu e parcometro, non hanno un limite orario ben definito. Motivo per cui un eventuale ricorso contro una multa per tagliando scaduto, in questi casi, sarebbe accettabile. La questione è stata discussa durante la riunione di giunta di ieri mattina.

© riproduzione riservata