Sabato 10 e domenica 11 ottobre a Maccagno con Pino e Veddasca si svolgeranno i campionati italiani di organizzato della Canottieri Luino e dal suo presidente . Sarà il secondo grande evento della stagione remiera 2015 dopo il Lago Maggiore FISA World Rowing terminato tre settimane fa, manifestazione di grande successo partita e conclusasi proprio a Maccagno.
Le competizione prenderanno il via da sabato mattina, vi saranno le batterie eliminatorie e, nel pomeriggio, seguiranno le prime finali dei master.
Domenica mattina ci saranno le rimanenti finali master e, successivamente, le finali delle specialità senior. I campionati Italiani di Coastal Rowing sono un’importante tappa d’avvicinamento per chi parteciperà anche ai che si svolgeranno a Lima il 13 e 15 novembre. L’appuntamento sul Maggiore è organizzato dalla Canottieri Luino, dall’Unione Velica Maccagnese e del Comitato Regionale FIC Lombardia con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, del Comune di Luino, della Provincia di Varese, di Comunità Montana Valli del Verbano e di Regione Lombardia. La Camera di Commercio di Varese, AREU Lombardia, la Protezione Civile di Luino e gli studenti dell’Istituto Superiore “Città di Luino” collaboreranno all’evento. Prenderanno il via . Una partecipazione da record che vedrà arrivare sull’alto Verbano compagini sportive da tutta Italia. La lunghezza complessiva del percorso è pari a 6600 metri e si sviluppa lungo un trilatero di boe che prevede virate e tratti rettilinei. La specialità remiera, nata per sfidare le onde marine grazie all’uso di apposite imbarcazioni a carrello scorrevole, scalmo mobile e con la conformazione dello scafo atta al scivolamento dell’acqua, non avrà ripercussioni per il possibile lago medio mosso, condizioni che aggiungeranno invece spettacolo alle giornate di competizione.