BUGUGGIATE – Oltre settecento Babbo Natale hanno invaso le vie di Buguggiate per una coloratissima corsa all’insegna delle feste. Quella di ieri, infatti, è stata una mattinata molto particolare per il paese. La tradizione popolare natalizia ha inondato la zona grazie all’allegria dei 740 iscritti alla corsa organizzata ieri mattina.
Una domenica diversa da tutte le altre con i Babbo Natale a correre per il paese, regalando un’atmosfera magica all’insegna della condivisione e dello sport.
Tutti rigorosamente vestiti da Babbo Natale, o quantomeno con addosso qualcosa che ricordasse l’amatissimo Santa Claus che porta i doni ai bambini, ma con le immancabili scarpette da runnig. Non hanno distribuito i doni natalizi, ma la loro massiccia presenza ha colorato la mattinata di chi si è ritrovato a passare per Buguggiate. In tutto, come detto, hanno preso parte alla Runner dei Babbo Natale, sempre più diffusa anche in provincia di Varese, 740 persone. Un numero davvero importante che ha dato una dimensione ancora più rilevante alla pregevole manifestazione organizzata in paese. Non sono mancati i volti noti, tra cui e il presidente del Varese
.
La coloratissima iniziativa podistica, organizzata da Pro loco e New Bar con il contributo della Bcc, è stata suddivisa in due percorsi: quello per gli adulti, che si sviluppava su un tragitto di circa 7 chilometri, e quello per i più piccoli, con un chilometraggio più ridotto (3.5 chilometri circa), ma pur sempre molto impegnativo.
Tra i partecipanti c’erano anche alcuni ragazzi del Varese Calcio. Sono stati premiati i primi tre in classifica delle due gare: quella con il percorso “extra” e quella con il percorso più contenuto. E’ stato, inoltre, premiato il più giovane partecipante (solo 24 giorni) e la signora meno giovane (91 anni). All’interno delle premiazioni particolari ha avuto un suo spazio anche il gruppo più numeroso. Premio andato alla Life Pool and Fitness. Poi sono stati premiati il primo Babbo Natale in assoluto e la prima Babbo Natale e anche il primo buguggiatese. Colore, divertimento, passione e tanta partecipazione popolare, ma anche solidarietà.
La manifestazione, infatti, ha destinato i fondi raccolti anche a scopo di beneficenza. Una parte del ricavato della kermesse è stato devoluto alla parrocchia di Buguggiate, mentre un’altra parte è stata indirizzata all’associazione Onlus Giacomo Ascoli. Una appuntamento bellissimo che si è sviluppato durante la mattinata e che ha coinvolto non solo le persone che hanno preso parte alla corsa. In chiusura di mattinata c’è stata la lotteria e poi la gustosa risottata.