È sempre Milano la città con gli affitti più alti per gli studenti universitari; un problema purtroppo ben conosciuto anche da quei giovani della provincia di Varese che non volendo fare i pendolari cercano una sistemazione nel capoluogo lombardo dove studiano.
Solo Affitti, la rete immobiliare specializzata nelle locazioni con 340 agenzie, ha registrato una crescita dei canoni di affitto, con un incremento del 25% a Torino, del 22% a Palermo e del 10% a Siena; più contenuti i rincari degli affitti a Roma e Perugia, che sono aumentati del 7%.
A Milano, i prezzi sono in linea con quelli dello scorso anno, ovvero 396 euro, ma il capoluogo lombardo si conferma essere il più caro d’Italia per gli studenti universitari fuori sede.
Un altro dato interessante rilevato da Solo Affitti riguarda il numero di case vuote, quasi 430mila, nelle principali città universitarie monitorate dall’azienda. «Grazie al rinnovo degli accordi tra associazioni di inquilini e proprietari di casa – afferma Isabella Tulipano, responsabile comunicazione di Solo Affitti – in molte città come Genova, Torino, Pavia, Trieste, Ferrara, Bologna, Firenze, Pescara, Perugia e Roma cresce costantemente l’applicazione del contratto a canone concordato per studenti universitari». Una formula che prevede prezzi calmierati per gli studenti e vantaggi fiscali per i proprietari di casa che pagano soltanto il 10% di tasse. «In altre città come Milano, Trento, Parma e Pisa – prosegue la Tulipano – dove gli accordi non sono stati aggiornati o i prezzi concordati sono ancora fuori mercato, viene applicato il classico contratto “libero 4+4”».
Nonostante il caro affitti, a Milano il numero di case vuote è comunque molto più basso rispetto ad altre realtà italiane. Solo Affitti ha esaminato poi un altro mercato che interessa gli studenti universitari fuori sede, ovvero quello dei posti letto. La città più a buon mercato è Catania con una media di 157 euro, mentre quella più cara, anche questa volta è Milano, con 500 euro di canone.
Quali criteri muovono uno studente nella scelta della casa? Secondo l’indagine di Solo Affitti la vicinanza all’università e la disponibilità di una stanza singola sono requisiti imprescindibili per il 73% degli studenti che cercano casa in affitto; per il 65% è molto importante la vicinanza ai mezzi pubblici e per il 53% la presenza di un arredamento moderno nella casa.