Un catalogo di oltre 15000 articoli, la capacità di conoscere con esattezza la data di consegna, caratteristiche tecniche chiare, prezzi competitivi, DOT, velocità di consegna, assistenza nel fornire un’esperienza di acquisto quanto più precisa e completa possibile. Di cosa stiamo parlando? Del portale
Dopo una decennale esperienza nel mondo della consulenza informatica, Max Favilli ha realizzato la piattaforma Gomme-auto.it nei primi mesi del 2013. La passione per il mondo dei pneumatici è nel DNA del proprietario di questo e-commerce, tanto che tra i suoi parenti ci sono almeno una decina di familiari che operano in questo campo, tra cui anche uno zio che aprì un centro di vendita gomme già nel 1944. Gomme-auto.it
nasce quindi dal connubio tra la tradizione e l’esperienza nel mondo digitale maturata negli anni dal fondatore della piattaforma. Questo percorso ha portato alla creazione di un e-commerce B2C (business to consumers, rivolto ai clienti finali) dove l’utente può trovare tutti gli strumenti per poter scegliere in pneumatici migliori per le tutte le esigenze: il sito offre una varietà di oltre 15000 articoli. Tra i primi in Italia per la vendita di pneumatici sia stagionali sia quattro stagioni, gomme-auto.it si colloca tra gli e-commerce di settore con i prezzi più bassi senza rinunciare alla qualità. Fiore all’occhiello di questo portale è l’assistenza che viene fornita al cliente per aiutarlo nella propria scelta, accompagnata dalla possibilità di avere su numerosissimi articoli schede tecniche e descrizioni dettagliate, oltre alle recensioni dei clienti che già hanno effettuato acquisti sulla piattaforma. Il sito presenta anche un blog capace di coinvolgere ancora di più il cliente in un’esperienza completa. Gomme-auto.it, attraverso un sistema ad alta informatizzazione, è capace di fornire con esattezza il momento preciso di consegna degli articoli comprati sulla piattaforma.
Il numero di articoli così elevato è dato anche dalla possibilità di comprare sulla piattaforma pneumatici quattro stagioni che possono essere definiti come la novità di quest’ultimo anno. Fino all’anno scorso il mercato italiano -anche quello di altri Paesi, ma l’attuale core business della piattaforma è il mercato nazionale, anche se vi è la voglia di espandersi all’Europa nei prossimi anni- è stato caratterizzato da una preferenza di gomme stagionali da cambiare ad aprile (estive) e a novembre (invernali). Negli ultimi anni il mercato ha visto una notevole immissione di prodotti provenienti dall’Asia a prezzi più contenuti ma meno performanti rispetto ai prodotti premium di altri brand. Non tutti i prodotti provenienti dal mercato asiatico sono di bassa qualità, anzi vi sono molti pneumatici che hanno punteggi alti nelle certificazioni. L’ingresso di queste gomme ha portato i brand più noti a riadattare le proprie strategie produttive soprattutto in relazione al fatto che dai mercati orientali sono giunte molte varietà di pneumatici quattro stagioni.
Scegliere però dei pneumatici solo in relazione al prezzo o alle schede tecniche può portare ad un acquisto sbagliata o quantomeno incompleta. È per questo motivo che Gomme-auto.it fornisce anche assistenza ai propri clienti per indirizzarli verso i pneumatici più adatti alle loro esigenze.
L’attore Sid Caesar disse una volta: “Quello che ha inventato la prima ruota era un idiota. E’ quello che ha inventato le altre tre che era un genio”. Aggiungerei che nell’età moderna il vero genio è chi è capace di fornire un supporto sicuro al nostro spostarci nel quotidiano in tempi brevi e fornendo al cliente tutte le informazioni che possono essergli di aiuto nella sua scelta.