Piccoli metereologi crescono all’Edith Stein. Grazie ad una vera stazione costruita sul tetto

Il progetto partirà l’anno prossimo e prevede l’acquisizione delle capacità e degli strumenti per comprendere i fenomeni atmosferici

Novelli meteorologi in arrivo dall’Istituto superiore Edith Stein di Gavirate; da qualche settimana, sul tetto dalla scuola gaviratese è stata installata una stazione meteo completamente automatica e quindi l’istituto è a tutti gli effetti dotato di una stazione meteorologica.

Questo consentirà, a partire dal prossimo anno scolastico, di avviare il progetto “Meteo”, che sarà rivolto prevalentemente agli studenti delle classi del biennio e in particolare agli alunni del corso Cat, ovvero gli ex geometri. «In un’epoca di continui mutamenti atmosferici, che molte volte preoccupano e generano allarmismo – spiega il professor , docente dello Stein e referente del nuovo progetto – è importante sensibilizzare le giovani generazioni ai problemi climatici e ambientali». L’analisi dei fenomeni climatici, delle loro variazioni e delle loro correlazioni, offre un’opportunità concreta di studio applicabile a molti ambiti disciplinari.

Studiare la meteorologia non significa soltanto sapersi cimentare nelle previsioni del tempo, quanto piuttosto avere gli strumenti per comprendere i fenomeni atmosferici. «La meteorologia – prosegue il docente referente – diventa così un argomento trasversale e quindi un’opportunità per i ragazzi per affrontare i temi da diverse prospettive». La trasversalità del progetto “Meteo” che verrà introdotto il prossimo anno allo Stein investirà non soltanto l’ambito tecnico e scientifico ma anche altre materia didattiche come la matematica, la geografia, le lingue straniere e in generale tutte le altre discipline scolastiche.

Gli studenti dell’istituto gaviratese, attraverso esperienze pratiche e di confronto, potranno acquisire conoscenze e terminologie riguardo i fenomeni atmosferici. I dati meteo come temperatura, pioggia, vento, umidità e pressione, prelevati dalla stazione meteo dello Stein, saranno visualizzati sul sito web dell’Istituto o direttamente sul link www.meteosystem.com/wlip/gavirate/.

Il progetto prevede dei moduli didattici e di formazione per gli studenti che potranno approfondire lo studio della meteorologia e in generale delle scienze legate all’atmosfera e al clima, attraverso strumenti e software professionali, che consentiranno di studiare tra l’altro anche il microclima della zona gaviratese; i dati meteo, oltre a essere visualizzati in tempo reale, potranno essere consultati in archivio.