Niente da fare per alla Pro Patria. Il sogno è sfumato nel primo pomeriggio di ieri, quando il 36enne bomber ex Samp, Brescia e Reggina (tra le altre) ha firmato per il Cittadella, stesso girone dei tigrotti.
Peccato, perché qualche possibilità di vedere Bonazzoli in maglia biancoblù c’è stata davvero. Ce lo ha confermato lui stesso telefonicamente ieri mattina, poco prima di mettere nero su bianco il suo accordo col Cittadella: «Durante la settimana di pausa sono stato contattato dalla Pro Patria – racconta Bonazzoli – Ho parlato sia con mister Pala sia con la dirigenza. Cosa mi hanno detto? Che cercano una punta centrale, e che uno con le mie caratteristiche avrebbe fatto comodo.
La proposta c’è stata, e l’ho tenuta in considerazione senza chiudere le porte in faccia a nessuno. Però la mia priorità era quella di avvicinarmi a casa. E visto che abito a Padova, l’opzione Cittadella è per me più vantaggiosa. Non ne faccio neanche una questione di classifica, ma proprio di maggior vicinanza a casa. Per lo stesso motivo ho declinato una proposta della Pistoiese». Sarà il Cittadella di Venturato dunque la nuova destinazione dell’esperto bomber: «Ho ancora voglia di allenarmi, giocare e fare gol. Quando non mi divertirò più, smetterò, ma quel momento non è ancora arrivato. Perché sono andato via dal Siena? Semplice: al Siena mi aveva voluto fortemente mister Atzori, un tecnico che stimo molto: in pratica ho accettato la proposta della società toscana proprio perché c’era lui. Quando Atzori è stato esonerato, peraltro in maniera secondo me immotivata, non me la sono più sentita di rimanere lì: la società lo sa da più di un mese».
Sfumato definitivamente Bonazzoli, i tigrotti continuano a inseguire una punta, fermo restando che il brasiliano sarà quasi certamente tesserato. Resta in piedi l’ipotesi della Reggiana: su questo fronte quella di oggi potrebbe essere una giornata decisiva. Proprio in queste ore il giocatore deciderà la sua prossima destinazione. Su di lui, oltre alla Pro Patria, ci sono Rimini, Santarcangelo e Pistoiese. Pala vuole un giocatore pronto a scendere in campo già nello scontro diretto di domenica 10 gennaio contro il Renate. Nella lista dei papabili – ma come ultima opzione – c’è anche un giovane dell’Atalanta, il 19enne . Ieri alcuni siti specializzati hanno dato per imminente l’arrivo alla Pro Patria del 22enne centrocampista argentino , in uscita dal Melfi (Lega Pro, girone C), ma fonti interne alla società bustocca smentiscono seccamente: «Non sappiamo chi possa mettere in giro voci del genere».
Oggi pomeriggio alle 14.30 la Pro Patria affronterà in amichevole l’Inveruno (Serie D) al centro sportivo di Cerro Maggiore. Pala darà ampio spazio a chi ne ha avuto meno fino a oggi.