Ladri a caccia di contanti nella sede della Cgil di Castellanza: è accaduto nella notte di sabato, ma per il momento si sta ancora cercando di capire cosa sia successo.
Secondo una ricostruzione sommaria dell’accaduto, i ladri, attrezzi da scasso in mano, si sono introdotti all’interno degli uffici dell’organizzazione sindacale concentrandosi sui cassetti. In pochi minuti i ladri si sono impossessati dei contanti custoditi all’interno degli uffici. Per il momento il bottino complessivo non è stato ancora definito con esattezza, ma stando ai primi riscontri si può parlare di alcune centinaia di euro in contanti. Forse i ladri già conoscevano gli spazi nei quali si stavano muovendo, forse avevano già preparato il piano nei minimi dettagli nei giorni precedenti, fatto sta che la loro permanenza all’interno dei locali dei sindacati non deve essersi prolungata per molto tempo.
In pochi attimi hanno compiuto la razzia di soldi. Ma evidentemente non paghi del bottino appena arraffato, hanno portato via anche alcuni computer in dotazione al personale amministrativo. Dopo aver completato le operazioni di rimozione e di carico delle attrezzature, se la sono filata molto rapidamente abbandonando gli uffici del sindacato.
In un attimo si sono dileguati con la refurtiva tra le mani, ma i carabinieri della stazione di Castellanza, coordinati dai colleghi della Compagnia di Busto Arsizio, hanno subito dato impulso alle indagini. Potrebbe aver agito più di una persona, ma anche questo è un aspetto da approfondire. I militari hanno raccolto le testimonianze dei responsabili della sede sindacale di Castellanza in modo da ricostruire con esattezza la dinamica del furto. Dal modus operandi è probabile che ad agire sia stata una banda di ladruncoli, di certo non dei ladri professionisti. Ladri pronti a tutto pur di raccattare dei contanti. Ma definire in questo momento un profilo dei ladri è un esercizio molto complicato.
I carabinieri stanno lavorando alla loro identificazione anche sulla base degli elementi che finora hanno individuato. In passato anche altre sedi sindacali erano stato prese di mira nel Varesotto, ma collegare gli episodi è prematuro oltre che impossibile. I militari stanno indagando in ogni direzione in modo da non trascurare alcun elemento. Ma per il momento dei ladri non c’è alcuna traccia.
© riproduzione riservata