Berlino, 24 lug. (Apcom) – A due mesi dalle elezioni tedesche del 27 settembre, la “cancelliera” Angela Merkel è largamente favorita nella riconferma del suo incarico alla guida, con alte probabilità, di una coalizione formata da conservatori e liberali. Lo rivela il “barometro” settimanale della tv pubblica Zdf diffuso oggi.
Se si votasse domenica in Germania, l’Unione cristiano democratica (Cdu) di Frau Merkel e il suo alleato bavarese, l’Unione cristiano sociale (Csu), otterrebbero il 36% dei consensi, contro il 24% del partito socialdemocratico (Spd) dello sfidante e attuale ministro degli Esteri Frank Walter Steinmeier, secondo la ricerca.
Merkel sarebbe in grado di formare una coalizione con i liberali della Fdp (14%), che prenderebbe il posto della “Grosse Koalition”, al governo dal 2005. La sinistra estrema rappresentata da Die Linke raccoglierebbe il 9% dei consensi, i Verdi l’11, secondo il Barometro.
Circa due terzi dei tedeschi (62%) vorrebbero vedere “Angie” riconfermata nelle sue funzioni, contro appena il 25% che vorrebbe Steinmeier cancelliere. Tra i simpatizzanti della Spd, la percentuale sale al 50%, ma il 40% preferisce comunque Merkel. “L’avanzata della signora Merkel è molto più importante di quella del precedente cancelliere Spd Gerhard Schroeder prima delle elezioni del 2002 e del 2005”, rileva il sondaggio. (fonte Afp)
Cuc
© riproduzione riservata