New York, 7 ott. (TMNews) – Gli anni Cinquanta italiani si mettono in mostra a New York. Il magastore Eataly di Oscar Farinetti, dedicato a tutti gli aspetti della cucina italiana, ospita a partire da oggi la mostra “La dolce vita 1950-1960. Stars and celebrities in the Italian Fifties”.
L’esposizione presenta 84 fotografie selezionate dal curatore dei fondi fotografici dell’Archivio Storico Luce. Si tratta di scatti inediti che, mostrati per la prima volta al pubblico americano, ritraggono grandi divi del cinema internazionale ancora prima che diventassero famosi sullo sfondo dell’Italia degli anni Cinquanta, periodo in cui Roma contendeva il primato del cinema mondiale a Hollywood.
Negli scatti spiccano personaggi come Anna Magnani, Kim Novak (che aveva recitato ne “La donna che visse due volte” di Alfred Hitchcock) e Charlton Heston, vincitore nel 1960 del premio Oscar come migliore attore.
“Per la mostra, New York è un luogo elettivo ideale per testimoniare e rendere omaggio a quel legame fortissimo che, negli anni Cinquanta, costume e società italiani hanno avuto con gli Stati Uniti”, ha detto Marco Panella, il curatore dell’evento, aggiungendo che “raccontare questi anni è come raccontare l’adolescenza collettiva di una nazione, un racconto suggestivo ed emozionante, a volte ingenuo, di cui tutti subiamo il fascino indiscusso”.
La mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 14 novembre, è promossa dal Ministero del Turismo, Cinecittà Luce e Artix.
A24
© riproduzione riservata