Mercato ai raggi x. Quello che serve e quel che arriverà

Pro Patria: ecco tutti i possibili movimenti. Ruolo per ruolo, la lista della spesa di Pala. Ieri è stato ufficializzato l’ex Varese Inacio Pià

Il mercato di riparazione è iniziato ufficialmente ieri e chiuderà alle 23 dell’1 febbraio. Vediamo, reparto per reparto, quali sono le esigenze e gli obiettivi della Pro Patria.

Prima di Mantova-Pro Patria del 19 dicembre la situazione era ben chiara e definita: La Gorga titolare, Demalija riserva. Nessun bisogno di ritoccare il reparto. Fino al 19 dicembre, appunto. Perché la frattura al setto nasale rimediata da La Gorga al “Martelli” ha cambiato le carte in tavola. La convalescenza non sarà lunghissima, ma impedirà al portiere titolare biancoblù di essere a disposizione per almeno due partite: quella di domenica prossima contro il Renate e la successiva gara interna col Pavia. Si spera di recuperarlo per la trasferta di Cittadella. Il giovane Armand Demalija (classe ’98) è bravo e promettente, ma vista la delicatezza dei prossimi impegni la società e lo staff tecnico preferiscono puntare su un elemento un po’ più esperto. Arriverà, in prestito dall’Atalanta, l’aitante Luca Zanotti (’94), al Melfi nella prima parte di stagione. Il portiere bergamasco difenderà la porta dei tigrotti in attesa che La Gorga si ristabilisca.

Gli arrivi di Alessio Pala in panchina e Michele Ferri in campo hanno dato una bella sistemata a una difesa che, come il resto della squadra, nelle prime sette gare di campionato ha fatto acqua da tutte le parti. Non dovrebbero esserci interventi in questo reparto, anche perché è ormai imminente il rientro di Alberto Marchiori, infortunatosi nella trasferta di Bassano del 24 ottobre: una risorsa in più a disposizione di Pala. Occhio però alla situazione Pisani: le incomprensioni e i battibecchi tra il difensore veneto e il tecnico sono diventati piuttosto frequenti. Tra i due non c’è esattamente un gran feeling. La sensazione è che, se arrivasse un’offerta interessante per il Piso, società, giocatore e tecnico la prenderebbero seriamente in considerazione.

Gianmarco Cavalieri ha già salutato il gruppo: l’ultimo infortunio (strappo, altri due mesi di stop) ha consigliato a giocatore e società di giungere a una consensuale rescissione del contratto. Molto probabile che anche Salifu torni al Latina – che detiene il suo cartellino – già in questa finestra di mercato. Da monitorare la situazione di Davide Carcuro: il centrocampista ex Ternana, in lenta ripresa dopo l’infortunio al crociato che l’ha tenuto ai box nella scorsa stagione,

non è nella lista degli incedibili. Come nel caso di Pisani, un’eventuale offerta verrebbe valutata, anche perché dalla fine di questo mese (o al massimo inizio febbraio) Pala potrà contare anche su Gianluca Sampietro, assente dalla fine di ottobre. Non sono poi del tutto sfumate le possibilità di vedere in biancoblù Mario Santana. Sia chiaro: non sarà assolutamente facile convincere l’argentino a scegliere la Pro Patria (nonostante il pressing di Michele Ferri, suo ex compagno di squadra a Palermo): ma il sogno non è ancora sfumato, se non altro perché l’accordo tra Santana e il Cesena (che sembrava cosa fatta) non è stato firmato.

Ed eccoci al reparto maggiormente bisognoso di rinforzi. Ieri pomeriggio è stato ufficializzato l’ingaggio del brasiliano Inacio Pià (classe 1982), che si allena con i tigrotti già dal 9 dicembre. L’arrivo dell’ex attaccante di Napoli e Atalanta (reduce da una negativa esperienza in Eccellenza al Varese) non può però certo bastare a risolvere i problemi offensivi dei biancoblù, se non altro perché il giocatore ha ancora bisogno di tempo per trovare una condizione fisica brillante. E di tempo, si sa, la Pro Patria ne ha poco. Sfumati Magnaghi della Cremonese e Emiliano Bonazzoli (accasatosi al Cittadella), l’obiettivo dichiarato è Massimiliano Pesenti 28enne in uscita dalla Reggiana. L’attaccante trevigliese è stato da tempo indicato da Pala come il rinforzo ideale per provare a centrare la salvezza, ma la trattativa è ancora in una fase di stallo. Cosa non positiva perché la Pro Patria non è l’unica società interessata a Pesenti, nel mirino anche di Giana Erminio, Rimini e Santarcangelo (che però ieri ha prelevato l’attaccante Bardelloni dalla Pergolettese). Sembrava in pressing su Pesenti anche la Pistoiese, ma gli arancioni ieri hanno ufficializzato la punta Corrado Colombo. Nel mirino della Pro Patria ci sono anche due giovani attaccanti dell’Atalanta: Giacomo Parigi (’96) e il franco-belga Nicolas Napol (’96).