Giovedì 14 gennaio 2016, alle 21 al Teatro Castellani di Azzate, la Pro Loco porterà in scena al teatro Castellani il musical più divertente e irriverente dell’anno: “Processo a Pinocchio”, il primo spettacolo in Lombardia (dopo il grande successo al teatro Sistina di Roma del 16 novembre 2015) della prima psico-commedia noir a carattere musicale.
In collaborazione con la Freezerdance Studios, la Pro Loco presenta Cristian Ruiz in “Processo a Pinocchio” con la partecipazione di Luca Giacomelli Ferrarini. L’opera
è valso l’Oscar italiano del Musical alle musiche originali di Marco Spatuzzi e candidata finalista come Miglior Musical off con la regia di Andrea Palotto.
“Processo a Pinocchio” è una commedia noir di giovani artisti che cantano, ballano e recitano, facendo dell’ironia, e della trama particolare un parterre fertile di intrecci inattesi e divertenti. Lo spettacolo è ironico, dal ritmo incalzante, i dialoghi sono piacevolmente pungenti. Si svela poi un epilogo inaspettato e inquietante. Una metafora surreale della favola e della vita. Una commedia noir nata da una idea originale, innovativa e frizzante.
La scena si aprirà con un delitto ed una domanda: chi ha ucciso, con un colpo di martello, lo psicoterapeuta Salvatore Grillo? Unico indiziato: Pino Lorenzini, bugiardo cronico, che si trova accanto al corpo della vittima con in mano l’arma del delitto. Tuttavia, sulla scena del crimine sono presenti oltre a Pino, sua moglie, che non tiene a freno la lingua, una sua amante, che non tiene a freno le sue voglie, un suo amante che non tiene a freno i suoi vizi, e la sua invadente mamma che non tiene a freno la sua pazienza. Tutti sono convinti della colpevolezza di Pino. Tutti o nessuno? Attraverso un percorso psicoanalitico di gruppo condotto dalla vittima stessa, unica depositaria di una verità che non può rivelare per “segreto professionale”, si ripercorreranno gli eventi e le situazioni, per cercare, fra le psicosi di Pino, un movente in grado di dare un senso ai fatti e un sempre e rassicurante lieto fine. Perché in fondo ogni favola inizia con un “C’era una volta” e finisce con un “E vissero tutti felici e contenti”: ma il lieto fine non è assicurato.
In scena:
Cristian Ruiz
Luca Giacomelli Ferrarini (speciale partecipazione)
Debora Boccuni
Giada D’Auria
Nadia Straccia
Claudio Zanelli
Al piano: Federico Zylka
Musiche di Marco Spatuzzi
Scritto e diretto da Andrea Palotto