Splende un sorriso tra le stelle «Sara, vogliamo ricordarti così»

La Volleyball Angera ricorda la studentessa di Ranco scomparsa in un incidente. Un torneo dedicato a lei: «Era sempre positiva: è un momento di sport e di gioia»

La Volleyball Angera ricorda , la giovane atleta diciottenne di Ranco scomparsa nel mese di giugno in un tragico incidente automobilistico, con un torneo in sua memoria che si svolge (oggi la chiusura) nella palestra delle scuole medie di via Monterosa. Il titolo della manifestazione sportiva dice già tutto: “Un sorriso tra le stelle” è la più bella immagine con la quale possiamo rappresentare Sara nella sua dimensione non più visibile.

Così la vogliono ricordare i suoi cari, gli allenatori e le amiche della squadra. «Sara era una nostra atleta – racconta la dirigente – Ha giocato con noi nel ruolo di palleggiatrice per circa quattro anni per poi abbandonare la pallavolo per potersi dedicare totalmente alla sua prima passione: la musica. È comunque sempre rimasta legata alla sua squadra, alla società, a volte veniva a vedere le partite delle sue compagne o di sua sorella Alessandra,

era sempre pronta a dare un mano. Il ricordo che abbiamo tutti di Sara è il suo splendido sorriso». Oggi, giorno dell’Epifania, ci sarà la finale del torneo, che si disputerà fra il Vergiate e l’Angera (Terza Divisione) e per la Prima Divisione fra le due squadre risultare migliori nel triangolare Angera-Luino-Vergiate. Il programma del pomeriggio è molto ricco; si inizierà alle 14.45 con la finale della Terza Divisione. Al termine ci sarà un momento di gioco con la palla per i piccoli e le piccole del Minivolley a cui parteciperà anche la Befana. Intorno alle 17.15 si disputerà la finale della Prima Divisione; seguiranno le premiazioni e un’apericena.

«L’idea di organizzare un torneo in memoria di Sara è venuta spontanea un po’ a tutti – spiega Cristina – dalla dirigenza alle sue compagne di squadra, dalla sua allenatrice ai genitori e che hanno appoggiato subito l’iniziativa, coinvolgendo nell’organizzazione anche le amiche di Sara. Vogliamo che questo torneo sia un momento di gioco, di gioia che unisca tutte le persone che hanno conosciuto e voluto bene a Sara. Per questo aspettiamo tutti numerosi alla finalissima del Torneo: ci saranno allegria e tanti sorrisi». La dirigenza della società sportiva non manca di ringraziare i Comuni di Angera e Ranco che hanno concesso il patrocinio, la Federazione di Pallavolo di Varese, l’associazione ILoveAngera, il Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano e il Maresciallo Gabriele Apicella, il Fondo di Solidarietà dell’Ospedale di Gallarate, l’UBI Banca di Angera, un privato e tanti commercianti e ditte di Angera che hanno dato un contributo per poter realizzare il torneo. Una raccolta fondi dietro richiesta della famiglia di Sara finanzierà l’acquisto di attrezzature medico-sportive per la squadra di volleyball. «Abbiamo già un defibrillatore – conclude Codazzi – ma con il Comune valuteremo l’acquisto del materiale».